Rifiuti, sì dell’Umbria allo Sblocca Italia. Marini: “Il Governo terrà conto degli accordi interregionali”

L’Umbria dà l’ok allo Sblocca Italia. Dopo il rinvio dei giorni scorsi, oggi la Conferenza Stato Regioni ha votato sì (contrarie Lombardia e Campania) all’articolo 35 nella parte riguardante la realizzazione di una rete nazionale di termovalorizzatori che copra il fabbisogno delle Regioni ancora scoperte in relazione al trattamento dei rifiuti. La posizione dell’Umbria viene giustificata dal fatto – come ha spiegato la presidente Marini che: “Il Governo ha accolto la richiesta delle Regioni di tener conto di accordi interregionali per la valutazione della nuova impiantistica di termovalorizzazione”.
“Questa condizione positiva che è stata richiesta con forza dall’Umbria – dice la presidente Marini – permetterà alla nostra regione di portare avanti l’attuazione del Piano di rifiuti, accelerando ancor più la raccolta differenziata, arrivando così al superamento delle discariche. In questa direzione sarà importante la definizione di accordi con la Regione Toscana con la quale già oggi su questo tema esiste una positiva collaborazione”.
“Il risultato raggiunto oggi – conclude la presidente – impone un atteggiamento concreto e collaborativo delle amministrazioni comunali affinché gli obiettivi di raccolta differenziata stabiliti dal Piano si realizzino concretamente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.