Riforme statutarie, proposta di legge per ridurre l’Ufficio di presidenza

Riduzione dei componenti dell’Ufficio di Presidenza da 5 a 3, di cui almeno uno assegnato alla opposizione; abolizione del Comitato per la legislazione. Sono questi i principali punti contenuti nella proposta di legge di modifica statutaria e regolamentare che stamani i membri dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, su impulso del presidente Eros Brega, hanno approvato e siglato. L’iniziativa legislativa, che è conseguente alla riduzione da trenta a venti (escluso il presidente della Regione) del numero dei consiglieri regionali, sarà ora assegnata alla Commissione speciale per le riforme statutarie e regolamentari ove inizierà l’iter di approvazione.
Brega ha spiegato che la proposta di legge è “sì un atto dovuto che si rende necessario per adeguare le istituzioni di Palazzo Cesaroni alle disposizioni che si realizzeranno nella prossima legislatura, ma è sicuramente in linea con quello stile di sobrietà, rigore ed efficienza che abbiamo sempre cercato di attuare in questa Legislatura”.
Nella seduta odierna, l’Ufficio di Presidenza ha approvato un accordo di cooperazione annuale con l’Università Ceu “Cardinale Herrera” di Valencia (Spagna)  che consentirà agli studenti di quell’Ateneo di svolgere dei “tirocini integranti il piano di studi” e “tirocini volontari” per “contribuire al miglioramento e al perfezionamento della formazione degli studenti universitari, completando il loro processo di acquisizione delle competenze”. La convenzione sarà siglata dal presidente Eros Brega e dalla rettrice Rosa Visiedo Clavarol.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.