Sanità, all’ospedale di Foligno 30mila Pet-Tc in undici anni 

FOLIGNO – Oltre 30mila esami, tra cui 3mila scintigrafie, 6mila ecografie e 8mila visite ambulatoriali, in undici anni. E’ il bilancio delle attività della Pet-Tc del servizio di Medicina Nucleare dell’ospedale San Giovanni Battista di Foligno. La Pet-Tc è stata donata nel 2004 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ed è operativa, tra le prime in Italia e in Europa, dal gennaio del 2005.
Il servizio è stato completato nel 2008 grazie alla donazione, sempre da parte della Fondazione Carifol, di una gamma camera a doppia testa di ultima generazione per l’esecuzione di esami scintigrafici.
“Grazie alla generosa donazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno – spiega il dottor Gianfranco Pelliccia, direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini dell’UslUmbria 2 – nel 2005 è stato inaugurato il Centro Pet, mentre la Medicina Nucleare è operativa dal 2008.
Circa il 30% dei pazienti che eseguono una Pet proviene da fuori regione – aggiunge – ed è inoltre attiva da anni una proficua collaborazione con gli specialisti delle Aziende di Perugia e Terni e soprattutto con quelli dei presidi di Città di Castello, Branca, Umbertide, Orvieto, Narni-Amelia, Assisi, Valnerina e Pantalla, oltre che naturalmente di Foligno e Spoleto, a testimoniare una profonda e radicata integrazione con il territorio. Oggi presso il nostro Centro sono studiati circa il 90-95% dei tipi di tumore utilizzando essenzialmente due radiofarmaci, il fluoroglucosio e la fluorocolina. A breve  saranno introdotti nuovi traccianti non solo oncologici, ma anche per la diagnosi precoce delle malattie neurodegenerative, oltre che in ambito cardiologico,  così da lavorare nel contesto di un team aziendale multidisciplinare. Visti i risultati conseguiti in questi anni  e i benefici per la comunità – conclude il dottor Pelliccia – desidero ringraziare ancora una volta  la Fondazione  Carifol  per l’importante contributo ed il continuo sostegno”.
La Pet (Positron Emission Tomography) è una tecnica diagnostica non invasiva di medicina nucleare molto utile in diversi ambiti medici quali l’oncologia, la neurologia, la cardiologia e l’ortopedia, in grado di formare immagini dettagliate e precise sul metabolismo seguendo il comportamento di alcune molecole (in primis quelle dello zucchero). L’esecuzione di un esame Pet-Tc è indicato nella diagnosi precoce dei tumori, nella valutazione della loro diffusione, nel documentare l’efficacia di una terapia oncologica, chirurgica o radiante, nella diagnosi precoce delle recidive, oltre che nello studio degli effetti di un infarto miocardico e nella diagnosi precoce dell’ Alzheimer.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.