Sanità, attivato servizio trasporto emergenza neonati. Barberini: “Punti nascita in rete e ambulanza speciale, meno rischi”

Attivato in Umbria lo Sten il Servizio Unico Regionale per il Trasporto di Emergenza Neonatale. La presentazione stamani all’ospedale di Perugia. Sono intervenuti il direttore generale del Santa Maria della Misericordia Emilio Duca, che per l’occasione ha illustrato anche cifre e indicatori relativi al 2018 dell’azienda ospedaliera, e l’assessore regionale alla Sanità Luca Barberini: quest’ultimo nel suo intervento ha ricordato il secondo posto dell’Umbria nella classifica stilata dal ministero della Salute ed ha annunciato le sfide future della sanità regionale.
Ad illustrare nei dettagli lo Sten è stata Stefania Troiani, direttrice dell’Unità di terapia intensiva neonatale dell’ospedale perugino. E a conferma della sua utilità sono stati evidenziati i primi dati: dal 20 dicembre, giorno in cui è stato attivato, sono stati già effettuati otto trasferimenti.
L’assessore Barberini ha sottolinetao che “è a disposizione un’ambulanza speciale, dotata di un’incubatrice specifica e attrezzata per il trasporto di neonati a rischio, qualora sia necessario il loro trasferimento verso le strutture sanitarie regionali dotate di terapia intensiva. Così viene ridotto al minimo il rischio mortalità ed evitato il trasferimento di bambini nati prematuri verso altre regioni.La base è all’ospedale di Perugia, ma il sevizio prevede la messa in rete di tutti i punti nascita dell’Umbria.
Lo Sten è attivo 24 su 24 ed è operativo in pochi minuti, grazie a personale appositamente formato. Un servizio atteso da tempo, oggi realtà, per dare risposte più efficaci ai bisogni di salute dei cittadini, a comninciare da quelli più piccoli e fragili.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.