Sanità, la Regione sospende il super ticket e valuta la possibilità del ricorso

Da ieri il ticket del 20% sulle visite intramoenia è sospeso. La giunta regionale, dopo aver preso atto della sentenza del Tar che, accogliendo il ricorso di un gruppo di pazienti, ha giudicato illegittimo il ticket, ha disposto l’annullamento della delibera regionale n. 428/2014 che prevedeva la misura integrativa del 20% sulle tariffe delle prestazioni sanitarie rese in regime di intramoenia. Nello stesso tempo ha sospeso con effetto immediato il ticket sulle tariffe professionali dandone immediata comunicazione a tutte le Aziende sanitarie della regione.  Un passo indietro obbligato alla luce della decisione del tribunale amministrativo regionale su una questione che si annuncia tutt’altro che chiusa.

La giunta regionale, infatti, si è riservata di assumere successive determinazioni in merito, anche con riferimento all’impugnativa della sentenza del Tar dinanzi al Consiglio di Stato ed alla richiesta di misure cautelari volte a sospenderne l’efficacia.

Sempre ammesso che voglia dare seguito a un ricorso, il Consiglio di Stato sarebbe chiamato ad esprimersi per una seconda volta sulla vicenda: il super ticket era già stato introdotto l’anno scorso, poi era intervenuto il primo ricorso da parte dei medici che accolto dal Tar è stata poi ribaltato dal Consiglio di Stato che ha dato ragione alla giunta regionale. Da qui la reintroduzione del ticket del 20%, la nuova bocciatura del Tar su ricorso dei pazienti e il probabile nuovo ricorso al Consiglio di Stato da parte della Regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.