Scherma, Foconi trionfa a Wuxi: è campione del mondo di fioretto

La giornata era iniziata con gioia e la consapevolezza di aver raggiunto il podio, ma lui, Alessio Foconi, è riuscito a stupire davvero tutti. Lo schermidore ternano è riuscito, sette anni dopo Cassarà, a riportare l’oro nella prova individuale del fioretto ai mondiali in corso di svolgimento a Wuxi (Cina). A cadere sotto i suoi colpi, dopo una partenza un po’ lenta, il britannico Richard Kruse con un netto 15-8.  In precedenza, nel penultimo atto, Foconi aveva dimostrato grande determinazione, superando in rimonta il duro ostacolo rappresentato dal coreano Heo Jun (15-12). È stato probabilmente questo il punto di svolta del suo mondiale, che gli ha consentito di affrontare la finalissima con il morale a mille

Un cammino assolutamente senza macchie per l’atleta umbro, che nel primo turno supera il tedesco Joppich per 15-11, mentre nei sedicesimi ha fatto un sol boccone del polacco Siess (15-1). Negli ottavi, canadese Van Haaster, è stata un’autentica battaglia, risoltasi a favore dell’azzurro per 15 stoccate a 12. La matematica certezza di una medaglia è stata ottenuta ai danni del francese Lefort, sconfitto per 15-8.

Felicissimo il Presidente del Circolo Scherma Terni, Alberto Tiberi, che ha seguito la finale insieme al papà Gianfranco, ex presidente anche della Ternana Calcio nel giorno del suo 94° compleanno: “L’oro mondiale individuale è la più grande soddisfazione per un circolo schermistico. Siamo estremamente felici di questo risultato e della scelta della Federazione di convocare il Maestro Filippo Romagnoli che si è rivelata azzeccatissima. Ha saputo dare tranquillità e le giuste motivazioni ad Alessio anche nei momenti più difficili. Kruse ha un tipo di scherma molto complicata per Foconi, ma lui non ha mollato: è stato calmo, ha fatto passare tempo, ha raggiunto la parità e poi dato l’accelerazione finale. Un lavoro di squadra fatto bene”. In attesa della gara a squadre dove ovviamente Foconi sarà in pedana, il presidente Tiberi si coccola l’ennesimo alloro del proprio campione. Campione che sarà festeggiato a dovere al Circolo Scherma Terni dove intanto procedono spediti i lavori in vista dei Campionati Europei Paralimpici di settembre. Il Palazzetto “Waro Ascenzioni” ospiterà infatti la nazionale italiana paralimpica, oltre naturalmente ai festeggiamenti per il nuovo campione del mondo.

Dalla nostra redazione i più sinceri complimenti per Alessio, nella speranza che in futuro ottenga risultati ancora migliori. Grazie a lui l’Umbria è di nuovo al centro del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.