Scuola, giro di valzer per i presidi in Umbria: più della metà cambia sede, a 50 scade il contratto, 11 in pensione

Si rinnova in Umbria il valzer dei dirigenti scolastici. Mentre sono in corso gli orali dell’esame di maturità, nelle scuole della regione si guarda già oltre: 11 sono i presidi che andranno in pensione tra Perugia e Terni. La situazione delle dirigenze scolastiche, però, è un po’ più complessa. A fronte di una dotazione organica che prevede 136 presidi in ruolo, in carica effettiva ce ne sono 128 compresi gli 11 che andranno in pensione: Da qui a poche settimane, quindi, i posti occupati rimarranno 117, 19 le sedi vacanti e con presidi in scadenza di contratto. Una situazione un po’ complessa, dunque, anche alla luce della riforma della scuola che prevede più poteri ai dirigenti scolastici, una sorta di “presidi manager”.
L’ufficio scolastico regionale ha tempo entro il 15 luglio per riempire tutte le caselle.
Le sedi disponibili per i trasferimenti sono 20: 12 nella provincia di Perugia e 8 in quella di Terni. La metà sono posti lasciati liberi dai presidi che andranno in pensione il 31 agosto. Tra le scuole che cambieranno il dirigente scolastico ci sono istituti di prestigio come il Liceo Pieralli e l’Itet Capitini V.E.Di Cambio a Perugia, dove usciranno rispettivamente Leone Chiotti e Isabella Giovagnoli. A Terni i pensionamenti eccellenti interessano Maria Rita Chiassai che lascia il liceo Classico e Artistico, e Giuseppe Metastasio dell’Istituto professionale e Tecnico Commerciale Casagrande.
A Foligno, Giorgio Garofolo lascia il Frezzi e Mirella Palmucci l’Ic Foligno 5.
A Città di Castello l’IIS Patrizi-Baldelli perde Annamaria Giacalone mentre Gualdo Tadino l’istituto comprensivo, Gaetano Ferrara. Ad Assisi 2 esce Debora Siena. A Passignano Massimo Mariani lascia l’IC Dalmazio Birago.
Diverse delle sedi che si andranno a liberare sono molto ambite e c’è grande concorrenza tra i dirigenti in scadenza di contratto (in tutto sono una cinquantina) che hanno fatto domanda di trasferimento. Sono 17 i presidi che hanno fatto richiesta di cambiare scuola. Tra questi c’è Anna Rita Benedetti del liceo scientifico Galilei di Perugia che ha indicato 9 sedi. Silvio Improta, attualmente alla media Cocchi di Todi, e Francesca Volpi della DD Matteotti di Gubbio hanno indicato l’Ic di Gualdo o all’IIS Patrizi di Castello ma andrebbero bene anche Pieralli e Capitini. La Volpi, però, è anche l’unica che ha indicato il Galilei e con tutta probabilità, quindi, sarà lei a sostituite la Benedetti nel caso in cui ottenga il trasferimento.
Tra le domande spicca anche quella di Rossella Neri, da moltissimi anni alla guida dell’IIS Giordano Bruno di Perugia, che ha chiesto il trasferimento al Liceo Frezzi – Beata Angela di Foligno.
I movimenti dei dirigenti saranno decisi nei prossimi giorni e resi noti entro il 15 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.