Scuola, le reggenze sfondano quota 30: continui rinvii al concorso

PERUGIA – Si va verso un altro anno in cui la quota delle reggenze nelle scuole umbre sfonderà quota 30. Al momento di reggenze infatti se ne contano 26, ma sono in uscita verso il pensionamento altri otto dirigenti scolastici Un altro anno che sarà caratterizzato, nelle scuole umbre, da precarietà e incertezza, rendendo difficile e problematica qualsiasi forma di programmazione. Un quadro incerto, soprattutto alla luce dei continui rinvii che hanno riguardato il concorso bandito lo scorso anno. Dalla Gazzetta Ufficiale infatti la fase preselettiva dovrebbe partire tra fine mese e giugno.

“La  pubblicazione dei quesiti relativi al corso-concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali – si legge in Gazzetta Ufficiale –  indetto con D.D.G. n. 1259 del 23 novembre 2017 e pubblicato per avviso nella Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» n. 90 del 24 novembre 2017, prevista per il
giorno 8 maggio 2018, e’ rinviata al 27 giugno 2018. La prova preselettiva, prevista per il 29 maggio 2018 alle ore 10,00 e’ quindi rinviata al 23 luglio 2018 alle ore 10,00”.

Intanto si mobilitano anche i sindacati. La Cgil ha convocato una conferenza stampa su lavoro pubblico in provincia di Perugia, la situazione degli organici in particolare in sanità e scuola, le carenze, il precariato, le criticità per il periodo estivo e il nuovo anno: saranno questi i temi al centro della conferenza stampa in programma domani, venerdì 18 maggio, alle ore 10.00, presso la Cgil di Perugia (sala Proietti, primo piano) alla quale parteciperanno il segretario generale della Camera del Lavoro, Filippo Ciavaglia, il segretario generale della Fp Cgil di Perugia, Angelo Scatena, e la segretaria generale della Flc Cgil (scuola e università) di Perugia, Moira Rosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.