Spello, approvato bilancio previsione: è il primo comune in Umbria

SPELLO – Spello è il primo comune in Umbria e tra i primi in Italia ad aver approvato il bilancio di previsione 2017-2019. In netto anticipo rispetto agli attuali termini di legge, il Consiglio comunale nella seduta del 12 dicembre, nel dare via libera al documento, ha esaminato e deliberato anche altri atti collegati al bilancio inerenti la politica fiscale e tariffaria adottata dal Comune, la nota di aggiornamento del DUP (Documento unico di programmazione 2017-2019) e alcune modifiche operative ai regolamenti di contabilità armonizzata e di disciplina della Tassa sui rifiuti.

“Ad oggi il nostro Comune – afferma Gian Primo Narcisi, vice sindaco e assessore al bilancio -è il primo in Umbria e uno dei pochi in Italia ad aver provveduto all’approvazione. Si tratta di un risultato importante ottenuto in continuità con un oculato lavoro di programmazione e periodica ricognizione dei dati economico–finanziari dell’Ente e grazie alla professionalità dei responsabili delle aree funzionali, ma in generale di tutto il personale, che quotidianamente collabora costruttivamente per espletare al meglio i propri doveri e assicurare apprezzati servizi alla città. Ciò ci ha consentito, anche nel rispetto della legge, di mantenere inalterate aliquote e tariffe, compreso l’azzeramento della TASI”.

Nel dettaglio, come spiegato dal vice sindaco, i “numeri” del bilancio di previsione, con particolare riferimento al prossimo anno, prevedono una movimentazione di fondi per circa 15 milioni di euro di cui la metà derivanti da cosiddette “partite di giro” (ovvero partite che derivano da trattenute/introiti con corrispondenti riversamenti) e l’altra metà da entrate correnti in via prevalente derivanti da IMU, Fondo di solidarietà, Addizionale Irpef e TARI. Quest’ultima peraltro è quasi tutta destinata alla copertura del relativo costo di raccolta, smaltimento rifiuti e igiene urbana. Sul versante spese sono previsti circa 6 milioni di euro per quelle di natura corrente e 1 milione circa per investimenti. Sono stati verificati e rispettati sia i cosiddetti “equilibri di bilancio” che il “pareggio di bilancio” (che ha sostituito il famigerato “patto di stabilità).

Nel corso del triennio sono state pianificate nuove opere pubbliche per complessive 1,6 milioni di euro che si aggiungono a quelle già finanziate e di straordinarie rilevanza, a cominciare dai lavori del PIR Centro Storico che stanno restituendo una città con nuove infrastrutture a rete (gas, acqua, fogne, cablaggi), rinnovati vicoli e piazzette, una nuova pavimentazione stradale , illuminazione e prossimamente una nuova configurazione per Piazza della Repubblica.
Inoltre, è in fase di completamento il sito archeologico della Villa romana in località sant’Anna, con la relativa struttura museale, sistemi di parcheggi e aree sosta di servizio che ne costituiranno il punto strategico di “portale turistico” della città. E’ prossimo il completamento lavori della riapertura della Porta San Sisto, uno splendido esempio di associazione delle architetture romaniche e medievali, che costituirà un altro suggestivo punto d’ingresso direttamente nel cuore del centro storico. Prossima è anche la ristrutturazione della Torre San Severino nella parte alta della città . Insieme a ciò proseguono poi diversi altri interventi di manutenzione straordinaria sulle strade, di adeguamento e miglioramento dei plessi scolastici, sull’impiantisca sportiva e su strutture ad uso socio ricreativo comunque funzionali anche al piano di protezione civile comunale di recente aggiornamento.

“Siamo coscienti che l’approvazione di un Bilancio di previsione non è un traguardo – conclude Narcisi – ma una tappa da cui ripartire per creare i presupposti di nuove visioni strategiche per la crescita della città . Siamo attenti a cogliere ogni opportunità di sostegno pubblico da affiancare alle nostre limitate risorse per assicurare un elevato livello di servizi sociali ma anche per continuare a investire nella promozione turistico, culturale ed economica, nonché su altri interventi di recupero sul patrimonio culturale, archeologico e infrastrutturale affinché Spello, unitamente all’Umbria , riprenda rapidamente quel trend ascendente di attrattività nazionale e internazionale che l’ha caratterizzata negli ultimi anni e che i recenti eventi sismici hanno in parte depresso”.

L’approvazione del bilancio rappresenta la tappa finale di un percorso che ha coinvolto anche i cittadini che, in una serie di incontri territoriali molto partecipati e conclusi lo scorso 5 dicembre, hanno avuto l’occasione per conoscere i vari aspetti legati al documento. L’iter partecipativo si è concluso ieri sera nel palazzo comunale con l’ultimo appuntamento alla presenza della Giunta comunale, dove i cittadini hanno potuto approfondire nel dettaglio, il bilancio di previsione e le opere pubbliche in fase di realizzazione e in programma nel triennio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.