Spello, invasione di turisti per le Infiorate. Ospiti comune di Sanremo e Comunità Sant’Egidio

SPELLO – Migliaia di turisti a Spello, con strutture ricettive e beni culturali sold out, per le Infiorate del Corpus Domini. Dopo una notte di lavoro sotto le tensostrutture, con oltre 2mila di infioratori in ginocchio a posizionare i petali, stamattina all’alba i 60 quadri di fiori hanno preso vita ammaliando tutti. Qualche ora per ammirarle, poi alle 11 la processione solenne guidata dal vescovo di Foligno, Gualtiero Sigismondi. Anche quest’anno – commentano gli organizzatori – un’esperienza dal grande valore artistico, umano e religioso, partecipata da migliaia di spettatori”.
InfiorateSpello3Ospiti speciali il comune di Sanremo, la città dei fiori, e la Comunità di Sant’Egidio , che hanno collaborato con la manifestazione che, nei giorni scorsi, ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica. Un riconoscimento importante, con cui il Capo dello Stato ha espresso il suo personale apprezzamento per eventi ritenuti di alto valore e particolarmente meritevoli.
Tra i 60 capolavori realizzati dagli infioratori tappeti dai 12 ai 15 metri di lunghezza, con una superficie minima di 15 mq, e quadri di grandi dimensioni dai 25 ai 90 mq. 

L’unicità della manifestazione è certamente data dalla tecnica di esecuzione che consiste nell’uso esclusivo di elementi vegetali, non trattati con agenti chimici o conservativi né con coloranti artificiali o polverizzati. In questo modo il petalo, adagiato sul suolo stradaleInfiorateSpello1, (non si può incollare) regna sovrano in un insieme coinvolgente di colori e profumi.
L’esecuzione delle opere avviene direttamente sul fondo stradale senza alcun trattamento: i soggetti e le decorazioni sono sempre rinnovati, si allacciano alla grande tradizione della pittura umbra, dal Rinascimento al 700, e a volte il discorso figurativo si apre anche alle maggiori testimonianze dell’arte moderna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.