Spoleto, il Pd: “Le polemiche su Sant’Orsola non fanno frittelle. Le forze politiche si compattino sulla chiusura della discarica”

SPOLETO (Renzo Berti) – Le polemiche sulla chiusura di Sant’Orsola? Una tempesta in un bicchier d’acqua. “Adesso”, ribadisce il segretario comunale del Pd spoletino, Roberto Loretoni ,“ è tempo di mettere da parte le chiacchiere e dimostrare, da parte di tutte le forze politiche, un forte senso di responsabilità su un argomento che interessa non soltanto la salubrità ambientale del territorio dove insiste il sito, il quale ha pagato un pesante “pegno” per oltre 25 anni, ma che richiede pure un nuovo modo di programmare la raccolta differenziata offrendo un servizio più efficiente e che tolga meno soldi dalle tasche dei cittadini. Ciò, perché a monte, ci sia una razionalizzazione del servizio di smaltimento dei rifiuti”.

Lunedì (ore 20,30) presso la Pro Loco di Terzo la Pieve, su questi temi e per rispondere ai tanti quesiti degli abitanti della zona, si terrà l’incontro-dibattito organizzato dal Pd di Spoleto. “Chiusura discarica di Sant’Orsola”, il titolo di questo appuntamento che sarà introdotto da Patrizia Pastorelli, responsabile Ambiente della segreteria comunale, cui seguiranno gli interventi del capogruppo consiliare del Comune di Spoleto, Dante Andrea Rossi e del consigliere regionale Giancarlo Cintioli.

All’incontro interverranno, inoltre, i consiglieri comunali del Pd, che hanno affrontato da tempo il tema in oggetto sia sotto il profilo tecnico che politico, nonché i membri della Segreteria. Inoltre, parteciperà il presidente della Vus-Com, Giorgio Dionisi, già vice presidente della Vus.

“Facciamo appello – aggiunge Loretoni – affinché si possa assistere ad una larga ed interessata partecipazione degli abitanti delle zone interessate e di quelle limitrofe, dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste, di quelle del settore agricolo, zootecnico e silvo-pastorale, nonché degli operatori del settore agrituristico e di quello della “new green-economy”. E’necessario che, in questo anno e mezzo che manca alla dismissione del sito di Sant’Orsola, si cominci a programmare il dopo-discarica. Il Pd è aperto alle idee ed al contributo di tutti, senza polemiche preconcette e facili dietrologie che servono solo ad alimentare un populismo demagogico e dannoso”. Questa di lunedì sarà la prima di una serie di incontri periodici in cui il Pd darà le informazioni sullo stato dell’arte relativo alla procedura che si concluderà con la definitiva dismissione del sito. Ciò, con il coinvolgimento dei livelli politici locali, provinciali e regionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.