Spoleto, la salute corre in bicicletta con Francesco Moser

SPOLETO – Muoversi sempre, mangiare sano, coltivare i valori fondamentali della vita. Ecco il segreto di Francesco Moser, ex campione di ciclismo tra i cinque più vittoriosi al mondo, per vivere bene e in forma. Il grande corridore – detto “Lo sceriffo” per la sua straordinaria capacità di trascinare il gruppo – ha raccontato la sua esperienza di sportivo il 3 settembre a Spoleto, in occasione della manifestazione ciclo-turistica “Spoleto-Norcia in Mtb” nel corso della quale si è tenuto un convegno dedicato a sport e salute, che ha chiamato a raccolta medici, nutrizionisti ed esperti con la partecipazione dell’assessore regionale alla Sanità Luca Barberini.
Moser ha riferito aneddoti e dato suggerimenti ai giovani che vivono il mondo del ciclismo e dello sport in generale, presentando il suo libro “Ho osato vincere”, ed ha poi partecipare a una pedalata di 60 chilometri, lungo la pista ciclabile Spoleto-Assisi.
Dopo i saluti del sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli, ci sono stati i vari interventi, tutti tesi a sottolineare l’importanza di adottare corretti stili di vita per garantire il benessere psicofisico della persona. Le conclusioni sono state affidate all’assessore Barberini che ha evidenziato come “l’attività sportiva, oltre che strumento di aggregazione sociale e divertimento, è anche un elemento importante per il benessere psicofisico delle persone, a tutte le età. In Umbria cerchiamo di promuovere questo messaggio. Nel Piano regionale per la prevenzione ci sono progetti per la diffusione della cultura dello sport sano e pulito e di corretti stili di vita soprattutto tra i giovani”.
Barberini ha anche evidenziato l’importanza della manifestazione, “capace di promuovere sport e benessere, ma anche le bellezze del territorio umbro e la cultura della solidarietà”.
La “Spoleto-Norcia in Mtb”, in programma fino a domenica, sta riscuotendo grande successo e sono oltre 1.500 gli iscritti. Sono previsti anche momenti solidarietà, tanto che parte del ricavato verrà devoluta alle popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.