Spoleto, riqualificazione impianti sportivi: via ai lavori in 4 strutture
SPOLETO – Al via a Spoleto una serie di interventi di riqualificazione degli impianti sportivi della città. I primi lavori, che sono stati finanziati dal Comune di Spoleto per un totale di 80mila euro, inizieranno nelle prossime settimane. Quattro le strutture sportive interessate: il campo sportivo di Passo Parenzi dove gioca la squadra di rugby; i campi di calcio di Baiano e del Flaminio, dove si allenano e giocano le partite di campionato l’A.S.D. Superga 48 e l’A.S.D. Spoleto e l’impianto di atletica leggera di Piazza d’Armi.
“Abbiamo programmato questa prima serie di interventi per migliorare gli impianti e garantire l’utilizzo pieno delle diverse strutture sportive – ha spiegato il consigliere comunale con delega allo sport Roberto Settimi – Ora l’obiettivo è duplice: da una parte programmare nuovi interventi, utilizzando anche le risorse che, eventualmente, scaturiranno dai risparmi di questa prima trance; dall’altra prevedere ogni anno a bilancio le risorse necessarie ad effettuare piccoli lavori di manutenzione. Questo, nel tempo, ci permetterà di intervenire gradualmente sugli impianti della città”.
I primi lavori, che riguarderanno il campo di calcio Flaminio e verranno eseguiti dalla ditta Cogesa Sport srl, inizieranno nella seconda metà di ottobre e avranno un costo complessivo di 25mila euro. Nello specifico, a seguito dell’omologazione del campo ottenuta per i prossimi quattro anni da parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio, verrà sostituita una porzione di manto sintetico e verranno rifatte le strisce ove necessario. Nell’intervento, che avrà una durata di dieci giorni lavorativi, è prevista anche la sostituzione del bollitore dell’acqua calda e l’istallazione di due nuovi termoconvettori.
A seguire i lavori verranno effettuati a Passo Parenzi e al campo di calcio di Baiano. Al campo di rugby è prevista la demolizione ed il rifacimento del muro di recinzione perimetrale, mentre a Baiano i lavori riguarderanno il ripristino parziale dell’impianto di irrigazione. Gli interventi avranno un costo totale, rispettivamente, di 10mila euro.
All’impianto di atletica leggera, per un costo di 15mila euro è previsto invece il rifacimento delle porte dei bagni e la demolizione della fondellatura divisoria di due locali per la realizzazione della palestra.