Teatro Verdi di Terni, si riparte dal via

TERNI – L’assessore Sandro Corradi ha fatto il punto della situazione sul recupero del Teatro Verdi, fissando alcuni paletti che permetteranno l’uscita del bando per il concorso di idee e recupero entro la fine dell’anno. Il ragionamento è tutto intorno al numero di posti a sedere, ai volumi e ai costi. Il tutto certificando però, di fatto, l’avvio di un nuovo iter, anche di partecipazione, che ha fatto scattare le critiche dell’opposizione, che ha parlato di “anni di lavoro e soldi buttati al vento”.

L’assessore puntualizza anche in merito al blocco dei lavori precedenti, voluto per evitare che si arrivasse a spendere soldi senza le garanzie di un edificio sicuro dal punto di vista tecnico. Non c’era la certezza di un miglioramento sismico efficace, quindi si riparte dal via. Quanto alla demolizione, sarà il vincitore del concorso a decidere nel dettaglio.

In programma intanto ci sono incontri con la presidente del Briccialdi e con il presidente del Teatro Stabile dell’Umbria, per parlare di idee e progetti che possano aiutare in un momento in cui di certezze ce ne sono poche. Quanto al problema economico: di soldi ce ne sono la metà di quelli che servirebbero ma si punta a chiedere alla Regione un ulteriore sforzo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.