Terni, i calciatori della Ternana ripuliscono i giardini dell’ex foresteria

TERNI – Singolare iniziativa dei giocatori della Ternana calcio che questa mattina si sono “improvvisati” giardinieri e operatori ecologici e hanno ripulito i giardini dell’ex Foresteria (la foto è di Ternananews)

Ad accezione degli infortunati, rosa al completo per dare un contributo al decoro urbano di Terni, nell’ambito di un programma promosso dalla Lega calcio per una migliore socializzazione tra gli sportivi e le loro città.

La Ternana si è presentata in gran forze schierando in campo ben 23 dei suoi tesserati che dalle 10.30 in poi hanno impugnato rastrello, cesoie e tagliaerba  per migliorare la manutenzione di un’area verde particolarmente apprezzata da ternani. Un intervento concordato e coordinato con il Comune di Terni, assessorato ai Lavori Pubblici, che si occupa anche della cura degli spazi verdi cittadini.

L’iniziativa del Comune di Terni e  della Ternana Calcio rientra nel principio di sussidiarietà e di attenzione al territorio, “contribuendo a saldare il legame con la propria comunità mostrando con un gesto concreto, visibile la propria riconoscenza verso quell’affetto che la gente gli dimostra con l’obiettivo di restituire allo sport del calcio una dimensione più umana e vicina alla propria comunità”.

L’operazione è andata avanti per circa un’ora e mezza ed è consistita nella raccolta foglie, di alcuni rifiuti, di rami secchi per ripristinare  completamente l’immagine di un sito urbano di pregio. I rossoverdi non si sono sottratti neanche a lavori più impegnativi come il taglio delle aiuole e quello dell’erba
Dal punto di vista tecnico la squadra rossoverde è stata supportati dalla “squadra”  comunale (formata da personale di ditte che hanno l’incarico)  per il decoro urbano ed ambientale.

La squadra per il decoro urbano è intervenuto successivamente per  la riparazione delle panchine. L’Asm si è fatta carico della rimozione dei rifiuti, utilizzando soprattutto la raccolta differenziata.

“Abbiamo accolto con piacere – dichiarano gli assessori all’ambiente Emilio Giacchetti e Stefano Bucari – la proposta della Ternana Calcio, nell’ambito del progetto della Lega, di fare qualcosa di utile e visibile per la nostra Terni. L’attenzione è ricaduta sull’area verde dell’ex Foresteria perché è una delle zone più frequentate dai ternani e anche, purtroppo, oggetto di comportamenti non rispettosi del verde pubblico se non addirittura di veri e propri atti di vandalisimo. Al di là dell’apporto concreto fornito dai giocatori, è soprattutto importante il messaggio che hanno voluto dare alla nostra comunità, quello cioè che il verde pubblico e patrimonio di tutti e tutti devono comportarsi in maniera tale da preservarlo al meglio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.