Terni, inaugurata la sala stampa in memoria di Dante Ciliani
Oggi c’erano davvero tutti. Amici, parenti, colleghi, istituzioni regionali e locali. Caro Dante, tutte queste persone erano lì per te. Ci hanno persino scritto da Gerusalemme per dirci che “quello che stavamo facendo era un’idea grandiosa”. Caro Dante, tutto questo significa che ad ognuno di noi hai regalato tanto della tua vita, del tuo lavoro. Un sorriso strappato al tuo viso sempre allegro. Mille parole per ricordati, per ricordarti quanto ci manchi, ogni giorno.
Ogni tuo collega si sente mancare qualcosa da quando non ci sei più. E sai perché? Perché sono proprio le certezze che mancano. Tu eri una grande certezza: sempre con il telefono in mano per rispondere a chiunque, sempre pronto a consigliare noi giovani, invasi da tanti dubbi su questo mestiere.
E’ un mestiere difficile quello del giornalista e come dicevi tu:v“Non possiamo conoscere le zebre dell’Africa, e non conoscere le pecore di Terni che ci circondano.”
C’è tanto lavoro da fare e questa sala dedicata a te ci aiuterà ad essere migliori nel nostro lavoro. A pensare che sarai sempre lì, accanto a noi, a tenderci una mano.
La sala stampa è stata voluta dall’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, con una grande collaborazione dell’Ordine Nazionale, e dal “Comitato per Dante Ciliani”, oltre a tutta la famiglia Ciliani.
L’idea invece è partita da un’ex allieva di Dante, Elena Frasconi. Elena ha chiesto aiuto a Gigi Scardocci, giornalista Rai ed insieme, in soli tre mesi, sono riusciti a mettere in piedi tutto questo.
Grazie alla sala messa a disposizione in comodato d’uso gratuito dal PalaSì! Di Terni, ogni giornalista iscritto all’ordine può entrare negli orari prestabiliti, utilizzare la Wi-Fii e lavorare all’interno della sala.
La struttura è aperta ogni giorno, ogni mese dell’anno.
Roberto Conticelli, presidente Odg Umbria, ha ricordato l’ex presidente ed amico, ed ha voluto sottolineare l’importanza del lavoro svolto dall’Ordine per la creazione della sala stampa.
Una grande mano è stata offerta anche da Enzo Iacopino, presidente Odg Nazionale.