“Verso il referendum sulla riforma costituzionale”: a Spello un seminario di approfondimento in vista del referendum di ottobre

SPELLO – Informare i cittadini sui temi della riforma costituzionale recentemente approvata in via definitiva dal Parlamento e che ad ottobre sarà sottoposta al giudizio popolare attraverso il referendum. Questo lo scopo del seminario promosso dalla Vicepresidente della Camera Marina Sereni, svoltosi sabato 30 aprile presso la Fattoria sociale “La Semente” a Limiti di Spello, e rivolto anche a dirigenti locali e amministratori del Pd umbro. Ad illustrare i contenuti della modifica costituzionale, il Prof. Massimo Rubechi, docente di diritto costituzionale all’Università di Urbino e consigliere giuridico della Ministra Boschi. Superamento del bicameralismo perfettamente paritario, riforma del Senato, revisione del riparto delle competenze tra Stato e Regioni, eliminazione delle Province e soppressione del CNEL, riduzione dei costi, sono stati gli argomenti principali illustrati dal prof. Rubechi ed oggetto di domande da parte dei numerosi presenti, di cui moltissimi giovani, oltre a rappresentanti di tutti i territori della regione.

imageDurante l’incontro sono state espresse altresì le disponibilità per costituire in maniera diffusa e aperta a tutti i cittadini – non solo agli iscritti al PD- i Comitati per il “sì” in Umbria.
“Per andare oltre gli slogan e poter chiamare i cittadini a pronunciarsi con consapevolezza su una riforma attesa da molti anni – ha concluso l’On. Sereni – è necessario che tutti possano essere innanzitutto ben informati per essere al meglio protagonisti della campagna referendaria”.

LA SEMENTE”, FATTORIA SOCIALE Il seminario si è tenuto presso la fattoria sociale “La Semente” (www.lasemente.it) in località Limiti di Spello. Si tratta di una struttura molto importante perchè è il primo centro diurno per giovani adulti autistici, una struttura terapeutico-riabilitativa nata dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Sanità della Regione Umbria e l’ANGSA (Associazione nazionale Genitori Soggetti Autistici) Umbria Onlus. La comunità scientifica e, più recentemente anche il ministero della salute, hanno rivisto le considerazioni riguardo all’autismo e, pertanto, anche i relativi protocolli. Si è così omai giunti a validare scientificamente strategie educative-riabilitative TEACCH (Treatment and Education of Autistic and Communication Handicaped Children), puntando ad una presa in carico totale da una rete integrata di servizi, rendendo reale l’integrazione interistituzionale sancita dalla legge 328 del 2000. “La Semente” è anche fattoria sociale, gestita da una Cooperativa Agricola di tipo B, che affianca all’attività produttiva in campo agricolo, servizi occupazionali a soggetti svantaggiati, offrendo percorsi didattici, turismo sociale extra-alberghiero, ristorazione e vendita di ortaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.