Terni, la città ospiterà i campionati italiani 2016 di pattinaggio

TERNI – Per il secondo anno consecutivo Terni è stata scelta per i campionati italiani di pattinaggio corsa su strada che si svolgeranno dal 9 all’11 giugno presso il ciclopattinodromo Renato Perona di via Villafranca.

“Questa conferma, niente affatto scontata, deve rappresentare un elemento di orgoglio per i cittadini ternani e per gli amministratori – sostiene l’assessore allo Sport Emilio Giacchetti – un grande impegno ha fatto sì che quell’impianto tornasse a vivere e che in quella struttura coesistessero due diverse anime, il pattinaggio e il ciclismo. La promozione di eventi come questi – prosegue l’assessore – genera un circolo virtuoso con ampie ricadute sul territorio e consente anche alle società minori di capire che fare un salto di qualità è possibile. Terni deve coltivare l’ambizione a diventare un punto di riferimento per lo sport e porsi obiettivi ancora più alti, compresa la possibilità in un futuro non troppo lontano di ospitare competizioni anche di livello internazionale in questa disciplina”.

Le competizioni, che assegneranno i titoli italiani nelle categorie ragazzi/allievi/Junior/senior, vedranno impegnati circa 700 atleti, 200 tecnici e 90 società.

“L’amministrazione ringrazia gli organizzatori e gli atleti e intende sottolineare che questo evento è emblematico del comune impegno degli assessorati allo Sport e ai Lavori Pubblici nel rilanciare lo sport come fattore di sviluppo per la città e il suo territorio – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari – la riqualificazione del ciclopattinodromo ormai dotato dei parametri e degli aspetti necessari a ospitare manifestazioni sportive di rilievo, si inquadra in un discorso più ampio di valorizzazione dell’impiantistica sportiva che ha portato, anche in un momento di difficoltà come quello attuale, a compiere scelte precise e a mantenere costante l’impegno preso. L’intenzione dell’Amministrazione è proseguire nella valorizzazione dell’ impianto del ciclopattinodromo per dotarlo di servizi accessori e sviluppare grandi progetti per rilanciare lo sport. A questo proposito, posso anticipare che mercoledì 1 giugno sarà portato in giunta per l’approvazione il progetto preliminare per la realizzazione del Palasport, di cui qualche mese fa era stato presentato lo studio di fattibilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.