Terni On, operatori economici tra polemiche e speranze, stasera evento clou

TERNI – La prima serata è stata un pienone ma, a poche ore dall’appuntamento clou di questa sera di TerniOn, non sono mancate polemiche e mugugni. La prima a sollevare “la polvere” è stata la Confesercenti che ha “attaccato” il Comune per aver ritirato l’occupazione di suolo pubblico a tre esercizi commerciali che si trovano su piazza Europa, ufficialmente per motivi legati alla sicurezza. Nulla da obiettare se non fosse per il fatto che proprio davanti al palco centrale dove si tengono i concerti è stato tirato su un mega bar con tanto tavoli messi in bella mostra con affaccio proprio su piazza Europa.

“Ma – si chiede Italo Federici, presidente di Confesercenti – perché le problematiche di ordine pubblico si sono appalesate ora e non quando è stata presentata la domanda di partecipazione?”. Secca la replica dell’assessore al commercio Tedeschi: “La Confesercenti fa parte del tavolo tecnico che organizza la festa. Vista la posizione privilegiata dei tre bar, mi auguro possano svolgere un lavoro significativo al di là della presenza dei tavoli”.

Critiche anche dall’associazione Vivere il centro storico che si scaglia contro il rumore. Il Comune ha consentito per questa sera di fare musica fino alle 5 del mattino e i residenti sono sul piede di guerra. “Una barbarie – dice l’associazione, che aveva chiesto di partecipare alle riunioni organizzative – che nega il diritto alla salute”.

Detto questo, la prima serata è stata un successo: gli eventi ospitati in centro hanno movimentato un notevole flusso di presenze con le piazze invase di gente. Una prima serata che fa ben sperare per oggi quando si celebrerà la vera e propria notte bianca cittadina. Terni si prepara ad ospitare l’evento clou di sicuro richiamo: il concerto dell’ospite internazionale Sinead O’Connor. Un nome che muove le folle e sul quale operatori commerciali e turistici ripongono le speranze di un ritorno economico, quanto mai salutare per una città come Terni in forti difficoltà.

Il programma completo della notte bianca è consultabile sul sithttp://www.comune.terni.it/portaldata/UserFiles/File/2014/programma-terniON.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.