Terni, ordinanza antimovida: così cambiano gli orari per gli alcolici

TERNI – L’Amministrazione Comunale, considerando il buon riscontro ottenuto durante l’iter di redazione delle recenti ordinanze, sceglie nuovamente la possibilità dell’avviso pubblico per arrivare all’adozione dell’ordinanza con la quale intende vietare la vendita per asporto di bevande alcoliche in occasione di alcuni giorni delle festività natalizie. L’avviso contiene gli elementi salienti che costituiranno parte integrante dell’atto e invita gli interessati a presentare eventuali memorie scritte o deduzioni entro il 6 dicembre.

Introdotto un elemento di novità che riguarda i divieti: essi varranno oltre che nei sabati e  nelle domeniche, anche nei prefestivi e festivi. La zona interessata si trova nel perimetro che comprende via Mazzini, Piazza Buozzi, via Castello, via Cerquetelli, rotonda R. Angelini, via Lungonera G. Cimarelli, rotonda dei Partigiani, via Guglielmi, via Vittime delle Foibe, rotonda Obelisco Lancia di Luce, Corso del popolo, via Annunziata, piazzale Briccialdi, via D. Giannelli, largo E.Ottaviani, Largo Micheli, via della Rinascita, via Battisti, piazza Tacito.
Gli interessati sono i titolari o gestori di attività commerciali di vendita al dettaglio, incluse quelle su aree pubbliche, tramite distributori automatici o annesse ad attività artigianali. Per queste categorie, il divieto si applica dalle 22 alle 24 nei giorni da venerdì 8 a sabato 9 dicembre, da venerdì 15 a sabato 16 dicembre, da venerdì 22 a martedì 26 dicembre, da venerdì 29 dicembre a lunedì 1 gennaio, da venerdì 5 a sabato 6 gennaio.

Interessati dal divieto sono anche i titolari o gestori di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, compresi gli esercizi dove si svolgono spettacoli o altre forme di intrattenimento e svago, musicali o danzanti, i circoli privati gestiti da persone fisiche, da enti o da associazioni. Per queste categorie il divieto si applica, invece, dalle 22 di venerdì  8  alle  3 di sabato  9 dicembre, dalle 22 di sabato 9 alle 3 di domenica 10 dicembre, dalle 22 di venerdì 15 alle 3 di sabato 16 dicembre, dalle 22 di sabato 16 alle 3 di domenica 17 dicembre, dalle 22 di venerdì 22 alle 3 di sabato  23 dicembre, dalle 22 di sabato 23 alle ore 3 di domenica 24 dicembre, dalle 22 di domenica  24 alle 3 di lunedì 25 dicembre, dalle 22 di lunedì  25 alle 3 di martedì 26 dicembre, dalle 22 di venerdì 29 alle 3 di sabato 30 dicembre, dalle 22 di sabato 30 alle 3 di domenica 31 dicembre dalle 22 di domenica 31 alle 3 di lunedì 1 gennaio, dalle 22 di venerdì 5 alle 3 del sabato 6 gennaio.
E’ consentita invece la somministrazione di bevande alcoliche di qualunque gradazione all’interno dei pubblici esercizi e nelle rispettive aree o spazi esterni regolarmente autorizzati, con l’invito agli esercenti a rimuovere con sollecitudine, nel caso di servizio assistito al tavolo, i contenitori in vetro o in altri materiali utilizzati per la somministrazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.