Terni, telecamere in piazza dell’Olmo e tornelli negli uffici giudiziari. Il Comitato per l’ordine pubblico fissa le nuove misure

TERNI – Tornelli e metal detector negli uffici giudiziari e nuove telecamere in centro a partire da piazza dell’Olmo. Sono queste le principali decisioni prese oggi dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Una riunione convocata per fare il punto della situazione sulla sicurezza degli edifici giudiziari e sulla rispondenza dei dispositivi di vigilanza e controllo. All’incontro, presieduto dal prefetto Gianfelice Bellesini, erano presenti anche il procuratore generale presso la Corte d’Appello di Perugia, Giovanni Galati, il procuratore della Repubblica di Terni, Cesare Martellino, il presidente del tribunale, Girolamo Lanzellotto, insieme al questore, Carmine Belfiore, agli altri vertici delle forze dell’ordine e delle polizie locali e all’assessore comunale Falchetti Ballerani Cristhia.

Alla luce anche dei recenti tragici avvenimenti di Milano si è proceduto a un complessivo riesame congiunto delle misure in atto a tutela della sicurezza delle sedi giudiziarie – che a breve diventeranno due a seguito del trasferimento, tuttora in corso, degli uffici della Procura della Repubblica a Palazzo Gazzoli – al fine di verificarne l’idoneità a garantire efficacemente il sereno svolgimento delle attività che vi si svolgono e l’incolumità di operatori e utenti.

Da parte del Prefetto e del Procuratore Generale si è convenuto sulla necessità che i dispositivi già previsti ed attuati vengano riconsiderati e verificati sulla base di molteplici scenari di rischio che tengano conto anche del mutato contesto sociale ed economico, delle tipologie dei processi e delle relative platee di soggetti interessati.
In particolare, le misure di sicurezza dovranno prevedere prioritariamente l’installazione di metal detector e di tornelli agli accessi, l’implementazione dei sistemi di videosorveglianza interna ed esterna, ingressi separati per il pubblico e per magistrati, personale ed avvocati muniti di badge elettronici, nonché il rafforzamento della vigilanza esterna da parte delle Forze dell’Ordine.

Nel corso del comitato è stato poi fatto un primo bilancio del primo mese di attività rispetto all’intensificazione dei controlli decisi un mese fa. Polizia e carabinieri hanno controllato oltre 5.500 persone; nello stesso periodo sono stati espulsi dal territorio nazionale 18 cittadini extra-comunitari ed emessi 11 provvedimenti di allontanamento nei confronti di cittadini comunitari illegittimamente presenti sul territorio, nonché 15 fogli di via obbligatori.
Dalle attività poste in essere, si è registrata una significativa riduzione dei delitti consumati, che, in base a quanto emerge dai dati forniti dal Comando Provinciale dei Carabinieri, sono diminuiti di circa il 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; in particolare, i reati contro il patrimonio sono scesi di circa il 20%.
Contestualmente, il Comando della Polizia municipale ha dato l’avvio al servizio di polizia di prossimità lungo le vie del centro cittadino che si è aggiunto, con successo, al poliziotto e carabiniere di quartiere.
L’incontro di questa mattina è servito anche a valutare le prime proposte del Gruppo di lavoro previsto dal “Patto per Terni sicura”, nel contesto della pianificazione dei servizi di vigilanza, controllo e prevenzione anticrimine sul territorio concordata lo scorso 24 marzo.

In particolare, è stato licenziato il progetto relativo alla installazione in alcune zone sensibili del capoluogo di telecamere “dome”, che possono ruotare di 360° orizzontalmente e di circa 100° verticalmente, così da poter essere utilizzate per inquadrare o “zoomare” situazioni particolari.
Le prime telecamere saranno posizionate, entro l’estate, nelle seguenti zone della città: via Tre Colonne/vico del Pozzo; piazza dei Bambini e delle Bambine; piazza dell’Olmo; via Fratini; piazza San Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.