Terni, “Tutte le sezioni Montessori hanno una sede comune”. Il ringraziamento all’ex assessore Riccardi

TERNI – “Finalmente tutte le sezioni Montessori della scuola d’infanzia e della primaria di Terni hanno una sede comune e definitiva all’istituto Benedetto Brin”.

Un ringraziamento speciale a pochi giorni dall’avvio dell’anno scolastico arriva dalle associazioni “Montessori Aiutiamoli a fare da soli” e “Nascere in casa Umbria Onlus”, nei confronti dell’ex assessore alla scuola, Carla Riccardi.

“Dopo mesi di incertezza ha avuto finalmente avvio un nuovo corso per le classi a didattica differenziata, riunite in un unico plesso in grado di garantire spazi adeguati per gli alunni presenti e di accogliere tutte le richieste, in costante crescita, avanzate dalle famiglie. Per la prima volta, inoltre l’istituto ha avviato una sezione di scuola media inferiore a indirizzo montessoriano. Si è riusciti così, grazie all’impegno e al sostegno della dirigente scolastica Carmen Maria Clara Iuliano, a dare continuità a questo percorso educativo, iniziato 9 anni fa, che ora accoglie gli alunni usciti a giugno dalla classe quinta elementare Montessori e consente loro di proseguire gli studi”.

“Il metodo Montessori rappresenta una realtà cittadina ormai consolidata che garantisce un’opportunità scolastica alternativa a tutta la città. Per questo le nostre associazioni vogliono ringraziare l’assessore alla Scuola uscente Carla Riccardi. Negli ultimi anni ha ascoltato e accolto le richieste dei tanti genitori coinvolti nel metodo Montessori e si è adoperata per trovare una soluzione e una collocazione definitive all’intero percorso, unico in tutta la Provincia. Si è inoltre impegnata, insieme all’Ufficio scolastico comunale, per l’attivazione del corso speciale di differenziazione didattica per insegnanti di scuola primaria, iniziato a Terni il 22 gennaio, che sta formando 23 nuovi insegnanti”.

“In realtà – prosegue la nota – per terminare le peripezie delle famiglie manca ancora un ultimo piccolo tassello. I lavori di ristrutturazione della Brin, necessari per ospitare tutte le classi Montessori, purtroppo non sono ancora terminati e i bambini aspettano l’adeguamento degli spazi della mensa, attualmente non utilizzabile. I genitori, quindi, chiedono vivamente che il Comune rispetti gli impegni presi e consegni la mensa entro la fine dell’anno 2016, così da porre definitivamente fine alle attese di tante famiglie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.