Terremoto, Baglioni a Norcia consegna i soldi raccolti dai bambini africani: “Tornerò”

NORCIA – Bagno di folla, autografi e mini-concerto per Claudio Baglioni che stamani a Norcia ha consegnato ai bambini il contributo di 7.000 euro raccolto dai loro coetanei di Bangui, nella Repubblica del Centrafrica e una targa, come simbolo di un altro assegno, di 700 mila euro, parte del ricavato di un concerto in Vaticano tenuto dallo stesso artista nel dicembre scorso. E’ invece destinata all’ospedale di Bangui l’altra parte dei proventi del concerto.
I 7mila euro saranno utilizzati per costruire un centro parrocchiale a Madonna delle Grazie, nei pressi di Norcia. Baglioni è stato accolto nella scuola materna della città terremotata della Valnerina, dove i bambini hanno recitato, a turno, alcune frasi della sua canzone “Avrai”. La stessa che successivamente il cantante ha intonato, seguita da “Strada facendo”. Baglioni ha quindi annunciato che tornerà a Norcia per l’inaugurazione dello stesso centro parrocchiale di Madonna delle Grazie e che in quella occasione terrà un concerto.

baglioni2Ad accompagnare il cantautore, il segretario della Conferenza episcopale italiana, monsignor Nunzio Galantino, e il comandante della gendarmeria vaticana, Domenico Giani. I 700 mila euro serviranno per realizzare uno dei cinque centri parrocchiali previsti dalla diocesi nelle aree terremotate della Valnerina. I 7 mila euro invece sono stati consegnati alla direttrice scolastica Rosella Tonti. “In questa piazza di Norcia ho fatto il mio primo concertino da famoso, era appena uscito l’album ‘Questo piccolo grande amore’, adesso vederla così fa male al cuore”, ha detto il cantante di fronte alla Basilica. Il cantautore nel ripercorrere i suoi esordi legati a Norcia ha evidenziato anche altri momenti della sua carriera musicale che lo hanno portato e che lo legano a queste zone, “tra cui l’esperienza di ‘Capitani coraggiosi’: qui in queste terre abbiamo girato il video con Gianni Morandi”. “Qui c’è una parte della mia storia, sono molto affezionato a questa città di cui sono anche cittadino onorario e ne sono onorato di esserlo”, ha aggiunto Baglioni.

E sula donazione dei bambino africani: “Forse il mondo non è messo male come pensiamo”.  Il cantautore ha consegnato ai bambini della città umbra il contributo raccolto dai loro coetanei di Bangui e una targa, come simbolo di un altro assegno, di 700 mila euro, parte del ricavato di un concerto in Vaticano tenuto dallo stesso artista nel dicembre scorso.
“Grazie a Papa Francesco – ha detto il cantautore – che ha voluto il concerto che abbiamo fatto in Vaticano il 17 dicembre scorso e ci ha permesso di raccogliere, assieme agli sms solidali, una cifra che sarà di aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto e ai bambini della Repubblica Centrafricana”. Baglioni ha sottolineato “la sottoscrizione dei bambini di Bangui che, raggiungendo la somma di 7 mila euro – ha osservato – hanno fatto una cosa eccezionale e ci fa ben sperare: forse il mondo non è messo male come certe volte pensiamo”. baglioni1Il cantautore ha voluto evidenziare anche il fatto che i soldi raccolti “sono rendicontati fino all’ultimo centesimo e questo – ha detto – è un bel messaggio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.