Terremoto, il danzatore italiano Yuri Fortini, dalla Germania, non dimentica San Pellegrino

NORCIA – È ancora forte il legame del ballerino professionista Yuri Fortini con San Pellegrino, la frazione del comune di Norcia duramente colpita dagli eventi sismici del 2016. È lì che ha passato gran parte della sua infanzia ed è lì che è rimasto il suo cuore anche ora che da due anni è ballerino con la compagnia Tanztheater di Braunschweig in Germania. Ventisette anni, originario di Perugia, ha iniziata la sua carriere partecipando al concorso internazionale Youth America Grand Prix (la cui fase finale si è svolta a New York) e vincendo una borsa di studio per la Waschihgton School of Ballet, tappa che ha segnato una svolta decisiva nella formazione dell’artista.

La solidarietà non ha confini e così Yuri ha pensato bene di appellarsi agli spettatori tedeschi per aiutare San Pellegrino a risorgere dalle macerie.  Il ricavato devoluto alla pro loco San Pellegrino di Norcia proviene dalla donazione del pubblico nel corso di due serate, previa concessione del direttore generale dello Staatstheater Braunschweig, Joachim Klement, del direttore del dipartimento di danza, Gregor Zöllig e la collaborazione del drammaturgo Diether Schlicker, che si è occupato di stampare flyers contenenti informazioni su quanto accaduto nell’Italia Centrale dopo gli eventi sismici del 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016.

foto germania1“Siamo tutti toccati nel profondo dalle tragiche vicissitudini del terremoto – scrive il direttore Gregor Zöllig alla Pro Loco di San Pellegrino – e abbiamo deciso di offrire il nostro aiuto in una situazione che ha messo in ginocchio moltissime persone. La connessione personale del nostro danzatore Yuri Fortini con San Pellegrino di Norcia ci ha spinto a supportare la vostra iniziativa”.

La donazione della compagnia di danza dello Staatstheater Braunschweig verrà destinata alla ricostruzione della struttura associativa, quella in cui Yuri ha passato la sua infanzia ed adolescenza insieme ai ragazzi di San Pellegrino.

foto germania3

Foto: Foto del teatro di  Volker Beinhorn
Foto performance Jagd Kampf Rausch (coreografia Reinhild Hoffman) di Bettina Stöß.

foto germania2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.