Terremoto, la solidarietà di Boldrini e Grasso

“E’ stata una notte di paura per migliaia di nostri concittadini. Ancora una volta. Grazie a chi, nonostante la pioggia e il freddo, si è messo immediatamente al lavoro per evitare il peggio; grazie a chi in queste ore sta dando il proprio conforto, anche solo con una coperta o una carezza, alle persone che hanno dovuto lasciare le proprie case. Affronteremo anche questa tragedia, come per il terremoto di agosto: cittadini e Istituzioni, insieme, per ricostruire borghi e comunità”. Lo scrive il presidente del Senato Pietro Grasso su Fb commentando il terremoto di ieri sera tra Marche e Umbria.

Il Senato ha ricordato in apertura di seduta i territori colpiti dal sisma. “Sinceri sentimenti di vicinanza” da parte del Senato della Repubblica “alle popolazioni dei centri delle Marche e dell’Umbria che ieri sera e stanotte sono stati colpiti da violente scosse di terremoto”. Con queste parole il presidente di turno Valeria Fedeli ha aperto questa mattina i lavori d’Aula del Senato, esprimendo anche “solidarietà alle persone che stanotte hanno dovuto dormire fuori casa” ed “un sentito ringraziamento anche agli uomini e alle donne impegnati nella macchina dei soccorsi che si è immediatamente mobilitata per assistere le popolazioni coinvolte”. “L’epicentro del sisma – ha aggiunto Fedeli – si è manifestato nel maceratese e ha colpito principalmente i paesi di Visso, Ussita, Castel Sant’Angelo sul Nera e Preci dove si registrano gravi danni alle strutture storico, artistiche e religiose. Ancora una volta dopo la terribile notte del 24 agosto il Paese è in ansia per la sorte dei territori duramente messi alla prova da eventi calamitosi”.

Commenta le scosse anche la presidente della Camera Laura Boldrini che si è messa in contatto nella prima parte della mattinata con tutti i sindaci dei Comuni colpiti dal sisma. La Presidente ha spiegato di aver “chiesto loro notizie sulle misure adottate nella notte scorsa e sulle urgenze principali alle quali devono far fronte”, esprimendo “a tutti la vicinanza e la solidarietà personale e della Camera per la nuova dura prova alla quale le loro comunità sono sottoposte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.