Terremoto, nottata di scosse nel Centro Italia: due di magnitudo superiore a 4

PERUGIA – Nottata di terremoto nel Centro Italia. Due scosse, una alle 4.47 e una alle 5.10, entrambe con una magnitudo superiore a 4, hanno di nuovo agitato i sonni dei cittadini, già pesantemente provati dallo sciame. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il primo sisma ha avuto ipocentro a 6 km di profondità ed epicentro a 2 km da Monte Cavallo in provincia di Macerata e 13 da Preci in provincia di Perugia. La scossa è stata preceduta e seguita da altre due di magnitudo 3 alle 4:32 e alle 4:54. Non si hanno al momento segnalazioni di nuovi crolli.

Dopo quella di magnitudo 4 delle 4:47, una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stata registrata tra Marche e Umbria alle 5:10. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto anche in questo caso ipocentro a 6 km di profondità ed epicentro 2 km da Monte Cavallo (Macerata) e 12 da Preci (Perugia). Un’altra scossa di magnitudo 3.3 è seguita alle 5:19. Non si hanno al momento segnalazioni di nuovi crolli.

In tutto nella notte sono state 25 le scosse di terremoto, considerando solo quelle di magnitudo non inferiore a 2, registrate da mezzanotte nel Centro Italia. Le più forti sono state quelle di magnitudo 4 e 4.4 avvenute rispettivamente alle 4:47 e alle 5:10 con epicentro a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Da segnalare anche una di magnitudo 3.1 alle 5:12 con stesso epicentro e ipocentro a soli 4 km di profondità e un’altra di magnitudo 3.8 alle 6:40. Non si segnalano al momento nuovi crolli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.