Provincia di Perugia, assemblea del personale: “Ente senza soldi, le scuole potrebbero restare al gelo”

PERUGIA – Animata assemblea del personale ieri mattina in Provincia a Perugia. I dipendenti si sono riuniti con i sindacati per fare il punto della situazione dopo l’entrata in vigore della Riforma Delrio. Dall’incontro è emerso un concreto rischio default per l’ente che già da febbraio potrebbe non garantire più alcuni servizi quali il riscaldamento per le scuole.

La situazione del bilancio, infatti, sarebbe disastrosa tanto che “se le cose continuano così – è stato detto in riunione – a febbraio non avremo neppure i soldi per il riscaldamento nelle scuole”. Idem per la manutenzione delle strade. “La Provincia ha in carico anche le strade regionali  ma la Regione – è stato detto – non trasferisce i fondi necessari per garantirne la sicurezza”.

In vista della stagione invernale è stato anche detto che “il sale antigelo è stato acquistato l’estate scorsa in previsione che i soldi non ci sarebbero stati”, mentre, per quanto riguarda i mezzi antineve, è stato istituito un fondo straordinario ma “sarà in funzione solo un mezzo in ciascun comprensorio visto che mancano i soldi per il carburante”.

L’ultima questione, ma non ultima per importanza, è quella dei dipendenti della Provincia. “In attesa che la Regione, delegata alla riorganizzazione delle Province, provveda a indicare competenze, organici e risorse – è stato rivelato – il personale è in una sorta di mobilità con il rischio, in caso di esuberi, di un demansionamento e conseguente taglio dello stipendio”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.