Tk-Ast: il Governo conferma l’ipotesi di fusione con Tata Steel

TERNI – Da Roma a Terni il Governo conferma le preoccupazioni presentate dal senatore del partito democratico, Gianluca Rossi.

Thyssen probabilmente sarà fusa con Tata Steel.

“Una ipotesi – fa sapere il senatore Rossi –  che arriva come risposta alla situazione del mercato dell’acciaio. Vari produttori stanno intraprendendo attività di fusione e acquisizione per lottare contro l’eccesso di capacità produttiva della Cina.

Per  questo, è aperta un’ interlocuzione quotidiana con il gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo, con l’obiettivo di monitorare l’esito della procedure di conferimento dello status di economia di mercato alla Cina”.

Così il Senatore del Partito Democratico Gianluca Rossi commenta la risposta ricevuta dal Governo all’interrogazione sulle ventilate ipotesi di fusione tra Thyssenkrupp e Tata Steel Europe.

Rossi aggiunge: “Per tali ragioni, ritengo necessario un salto di qualità nel confronto tra il Governo e la Commissione Europea, finalizzato ad avanzare una richiesta più esplicita alla multinazionale tedesca inerente le strategie a medio e lungo termine.  Il focus da approfondire   – sottilinea il senatore – sono gli intendimenti in merito alla creazione di un ipotetico global network tra le due multinazionali o se esclusivamente il rapporto sarebbe finalizzato al solo mercato europeo dell’acciaio. Rispetto a tutto ciò – conclude quindi il parlamentare –  non sono secondarie le ripercussioni produttive e occupazionali sul sito di Terni ed è per questo che continueremo ad incalzare il Governo”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.