Turismo, fiere e festival, per fine estate l’Umbria cala i suoi assi

Nell’ultimo scorcio d’agosto i comuni umbri si giocano le “ultime” carte per attirare visitatori attraverso un calendario ricchissimo di eventi che esaltano la tradizione religiosa, folcloristica e culturale dell’Umbria. Dopo il boom di arrivi registrati a ferragosto, ci si avvia alla fine dell’estate con una serie di appuntamenti e fiere di sicuro richiamo. A Città di Castello da a oggi a domenica si tiene la Fiera delle merci e del Bestiame di San Bartolomeo. Un unico evento che si svolge a ridosso del centro storico. La fiera delle Merci quest’anno conta 83 ambulanti mentre quella del bestiame 140 espositori. Si tratta di un appuntamento che al pari di altri forse più “blasonati” (vedi per esempio la Fiera dei Morti di Perugia) è diventato un vero e proprio evento per l’interesse che “movimenta”. Migliaia, infatti, ogni anno sono i visitatori, non solo di settore.

Restando in provincia di Perugia, va segnalato il Palio dei Terzieri a Città della Pieve. Domenica si terrà la sfida per accaparrarsi il “Pallium” 2014. La sfida segna anche la conclusione della rievocazione storica. Ultimo week-end di festa medievale anche a Montone. Giunge a conclusione la Donazione della Santa Spina, la sfida dei tre rioni del paese alla conquista del palio e della propria castellana. Brufa, il suggestivo borgo di Torgiano è in festa fino al 31 agosto e offre un cartellone di iniziative, tra arte e tradizione, organizzate dalla Pro loco. A Cerreto di Spoleto torna il Festival del Ciarlatano. L’appuntamento è per domani e sono previsti convegni, rappresentazioni, degustazioni e mostre. A Civitella d’Arna comincia oggi per concludersi il 31 agosto la “Festa delle campane e del dialetto perugino”, un calendario di incontri, mostre e un corso per riscoprire le radici e la cultura perugina.

Ad Assisi da domani al 30 agosto è in programma il Palio di San Rufino.  La Compagnia Balestrieri di Assisi festeggia il suo palio e i balestrieri, suddivisi per Terzieri (San Francesco, San Rufino, Santa Maria), si contendono la vittoria. In quei giorni, si susseguono mostre, convegni, banchetti medioevali e spettacoli di ogni genere alla luce di torce e fiaccole.

Non meno ricco il calendario degli appuntamenti in provincia di Terni. Domenica a San Gemini alle 18,30 nella chiesa di San Giovanni Battista, il concerto-saggio del Masterclass di pianoforte e flauto dei maestri Martina Ciucci e Raffaele Bifulco. Al chiostro del Museo Guido Calori alle 21,15 l’incontro sugli effetti dell’alcol “La notte tra sogno e veglia”.

A Ferentillo è iniziata “Le Rocche raccontano” che andrà avanti fino al 31 agosto fra iniziative, spettacoli e cucina tipica.

A Calvi dell’Umbria dal 29 al 31 agosto la Festa della birra organizzata dalla pro loco e alla quale partecipano, come da tradizione, molti abitanti della città tedesca di Peiting. Sempre a Calvi il 30 e 31 agosto la due giorni dedicata alla 14ª edizione di “Tra pomi e fiori” la mostra mercato del Florovivaismo, della Pittura Botanica e dell’Artigianato. Nel mese di agosto il Museo delle Orsoline sarà aperto le domeniche e i giorni festivi dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Nella vicina Otricoli domani e domenica agosto si svolge la 16ª Sagra della fregnaccia e della pizzola organizzata dalla pro loco in collaborazione con la Società di mutuo soccorso. A Orvieto, in via della Costituente torna domani e domenica il Mercatino dell’artigianato in occasione del Folk Festival, mentre in Piazza Duomo si tiene il Mercatino di Cittaslow, un’importante occasione per conoscere e degustare le migliore specialità gastronomiche italiane.

Veniamo infine ai grandi eventi di fine estate che ormai rappresentano dei “cult” apprezzati e conosciuti ben oltre i confini nazionali.  A Orvieto si conclude domani l’Umbria Folk Fest. Entrata nel vivo con il concerto di Caparezza, la kermesse musicale si conclude domani con Hevia.

Il 28 agosto, invece, a Narni prenderà il via la sedicesima edizione del Narni Black Festival, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicata alla musica di matrice afro-americana.

A Città di Castello, c’è grande fermento per la 47esima edizione del Festival delle Nazioni. L’inaugurazione è prevista per il 27 agosto con il concerto dell’Armenian Philharmonic Orchestra nella chiesa di San Domenico e una serie di appuntamenti in omaggio alla tradizione Armena che si concluderanno il 6 settembre.

A Todi è in corso il Todi festival che si è aperto ieri con la discussa “Intervista immaginaria a Marina Berlusconi”.

A Foligno, invece, c’è attesa per i “Segni Barocchi” che si aprirà giovedì 4 settembre con due appuntamenti di “Omaggio alla Francia”: la mostra “La Fiaba barocca da Cenerentola a La Bella e la Bestia” e lo spettacolo “Molière o Il Malato immaginario”.

L’Umbria sfodera quindi i suoi “assi”. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.