Uilm di Tk-Ast all’attacco: “Certezze dopo l’operazione Acciaio sporco”

TERNI – Dopo l’operazione “Acciaio Sporco” messa a segno dalla Forestale che ha portato all’arresto di 8 persone e di altrettante 9 denunciate la Rsu Uilm di Tk Ast prende una posizione chiara. Nel comunicato si chiede “un cambio di passo alla direzione aziendale”.

“In una prima parziale valutazione – dice il sindacato – vogliamo esprimere piena fiducia nella magistratura con l’auspicio che questioni di questa natura finalmente vengano completamente allo scoperto e siano evidenziate tutte le responsabilità. Sostanzialmente, ogni qualvolta ciò avviene, si dimostra che non era giusto far pagare così tanto all’azienda nella sua interezza e soprattutto non era giusto far pagare per colpa di alcuni un così caro prezzo ai tanti lavoratori onesti che ci sono. Restano comunque problemi dirimenti, le oggettive mancanze aziendali in termini di controllo e procedurali che ci sono e che rischiano di persistere”.

“Risulta imbarazzante, rispetto a quanto si sta determinando, la decisione da parte della direzione del personale di procedere alla sostituzione dei classificatori, senza una linea ben definita e ben rappresentata e di conseguenza viene da domandarsi: in base a quale criterio sono stati scelti i nuovi? E tanto per essere chiari, su quali garanzie sono passati? A tal proposito riteniamo che tutti i lavoratori debbano sapere. Tali nostre affermazioni avvengono anche in virtù del fatto che allora fu proprio l’ufficio del personale a garantirci la totale affidabilità delle persone scelte e questo è chiaramente oggetto di valutazione e riflessione”.

“Molto bene quindi l’operato della magistratura ma dal nostro punto di vista occorrono sostanziali cambi di passo da parte della direzione aziendale e più precisamente degli uomini e delle strutture su cui ha maggiormente investito. A tal proposito auspichiamo che abbiano a disposizione tutti gli strumenti necessari per rappresentare ed esercitare completamente i ruoli assegnati. Riteniamo infine corretto sottolineare e ribadire che se all’interno di Ast tutto funzionasse come dovrebbe le entità economiche di cui si parla potevano certamente essere oggetto anche di un confronto doveroso e pertinente tra le parti, per valorizzare l’impegno che coerentemente ed onestamente i lavoratori dimostrano e al fine di ridistribuire meritate parti salariali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.