Valtopina, tutti i cercatori di tartufo premiati alla Gara nazionale

VALTOPINA – “Tripletta” per i Mischianti, padre e figlio, che, con i loro cani, si aggiudicano il podio nella categoria “cani adulti” nella tredicesima Gara nazionale di cerca per cani da tartufo organizzata dall’associazione Tuber Terrae domenica 29 novembre, in occasione dell’ultima mostra mercato del tartufo di Valtopina. Domenica scorsa, infatti, con un tempo record di 22 secondi e 99 centesimi, Roberto Mischianti con la sua Ranetta ha conquistato il primo gradino del podio nella categoria “cani adulti”, seguito dal figlio Alessandro Mischianti con Furba, con un tempo di 24 secondi e 68 centesimi; a Roberto anche il terzo posto con Charlie (27 secondi e 42 centesimi). A seguirli nella top ten, Fabio Zanelli con Yor (0, 37, 11), Moreno Chioccioni con Zara (0, 39, 08), il giovanissimo Matteo Pecoraioli con Bullo (0, 40, 12), Giuseppe Cinti con Zara (0, 45, 45), Fabio Zanelli con Afra (0, 46, 68), Fiorenzo Orzelli con Chicco (0, 47, 14) e Francesco Montacci con Eva (0, 48, 05).

A salire sul primo gradino del podio per la categoria “cuccioloni” (7-12 mesi), invece, è stato Gianfranco Biagiotti con Aki, che ha trovato i cinque tartufi richiesti in 37 secondi e 21 centesimi. A seguirlo sul podio, Matteo Pecoraioli con Bullo (0, 40, 83) ed Emanuele Palazzi con Mia (0, 46, 87). Nella top ten, Alvaro Giardini con Riccio, Giacomo Nardoni con Lola, Sergio Pettinari con Rocky, Alvaro Giardini con Pippo, Stefano Santini con Sancho, Luca Catalano con Prugna e Roberto Cartoni con Zara. A trionfare nella categoria “cuccioli”, infine, è stato Stefano Santini con Sancho, in un tempo di 48 secondi e 09 centesimi; al secondo posto Fabio Zanelli con Tim (0, 50, 96) e al terzo Matteo Pecoraioli con Bullo (0, 52, 69); da segnalare questo giovanissimo partecipante che, con il suoi 11 anni e il suo cucciolo, è riuscito nell’impresa di piazzarsi nelle top ten di tutte e tre le categorie con ottimi risultati. Fra i primi dieci, anche Giacomo Nardoni con Lola, il giovanissimo Filippo Nardoni con Lola, Luca Catalano con Prugna, Lucio Volpi con Nico, Sasha Palazzi (che con i suoi nove anni ha conquistato anche il premio per il più giovane) con Brina, Fiorenzo Orzelli con Rambo e Simone Castellani con Raul.

Il premio speciale “binomio uomo-animale” è andato a Francesco Montacci con i suoi tre cani Gina, Sara ed Eva, per “la correttezza, l’affiatamento e l’affetto fuori e dentro il campo di gara”. Premio per il più lontano (Imola) a Fabio Zanelli, per il meno giovane a Roberto Mischianti. A premiare, insieme al presidente della Tuber Terrae Francesco Mirti, anche il sindaco di Valtopina, Danilo Cosimetti. Con la giornata di domenica, inoltre, si è conclusa anche la “borsa del cane”, momento di incontro fra domanda e offerta per chi opera nel mondo del tartufo, attiva all’interno della mostra da più di dieci anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.