Atletica, ad 82 anni Romolo Pelliccia centra il record del mondo nella marcia M80

Ottantadue anni e non sentirli. Già, perchè quella di Romolo Pelliccia è un’impresa destinata a rimanere nella storia dell’atletica e della marcia internazionale. Al trofeo ‘Città di Orvieto’ l’82enne dell’Atletica Libertas ha ottenuto il record del mondo della categoria M80 nella 5 km di marcia con il tempo di 28.03:34. Battuto quindi di 1 minuto e 21 secondi il precedente primato, appartenente al britannico James Grimwade che resisteva da oltre 26 anni. Era infatti il 7 giugno del 1992 quando sulla pista amica di Solihull il cronometro si fermò a 29.24:01. Va sottolineato come Pelliccia potesse essere una sorta di bestia nera nei confronti di Grimwade: soltanto due anni fa, in quel di Grottammare, dove si disputavano i Campionati di società, l’anziano atleta nostrano soffiò per appena 19 centesimi anche il record nei 10 km di marcia con 1.01:07 contro il tempo di 1.01:26 dell’inglese fatto il 15 agosto del 1993.

Queste le sue parole al termine della fortunata esibizione: “Un grande marciatore e per questo è una grande soddisfazione aver centrato questo risultato. Era da tempo che inseguivo questo record, mi ero preparato e stavo bene: è stata una gara stupenda”.

Prossimo obbiettivo per l’orvietano è il record sui 20 km in occasione dei Campionati mondiali Master, che si terranno a Malaga, in Spagna, a settembre. Il 24 agosto è invece fissato l’appuntamento con le gare in notturna del trofeo ‘Città di Orvieto’, organizzato dall’Atletica Libertas Orvieto in collaborazione con la Fidal Umbria. In palio i pass per i Campionati italiani che si disputeranno a settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.