Atletica, la Duathlon del Drago è un successone

Nonostante il tempo incerto ha riscosso un enorme successo la seconda edizione della Duathlon del Drago, manifestazione organizzata dalla Terni Triathlon e la prima delle tre tappe del Trofeo Triathlon Umbria. A Terni domenica mattina si sono dati appuntamento circa 250 atleti provenienti da svariate regioni d’Italia, come Umbria, Lazio, Emilia Romagna, Campania, Molise, Basilicata e Abruzzo in una gara che consisteva inizialmente nel percorso di 5 km di corsa lungo le strade che portano all’Aviosuperficie Alvaro Leonardi a cui ha fatto seguito la frazione in bici su un percorso di 20 chilometri complessivi per poi chiudersi nuovamente con la frazione di corsa di 2,5 chilometri all’interno dell’aviosuperficie. Lo spettacolo non è di certo mancato. Vediamo i risultati salienti della giornata.

In ambito femminile ad ottenere la vittoria è stata Sofia Terrinoni della Green Hill, brava a spuntarla su su Virginia Cicchetti e Giulia Tempio della Minerva Roma. Il suo tempo di percorrenza è stato di 35 minuti e 26 secondi.

Tra gli uomini invece spicca il successo di Francesco Gazzina della Minerva Roma dominatore assoluto e il tempo di 31 minuti e 34 secondi la dice lunga sulla qualità della sua prestazione. Gazzina ha preceduto il compagno di squadra Federico Grandi e Tommaso Toppi della Sabina Tevere. Buono anche l’esordio del ternano della Terni Triathlon Gianmarco Perotti che ha ottenuto il decimo posto assoluto.

Motivo di attrazione della giornata è stato anche l’Age Group: ad iniziare per prime sono state le donne e ad avere la meglio è stata una delle più forti della disciplina, e cioè Verena Steinahuser della The Hurricane, davanti a Beatrice Mallozzi  e Costanza Arpinelli della Minerva Roma. Prima classificata tra le umbre è stata Paola Ostili della Terni Triathlon. Si è rivelata particolarmente avvincente e ricca di colpi di scena invece la gara maschile, con la vittoria allo sprint di Giulio Pugliese della Torrino Triathlon, che ha preceduto Valerio Cattabriga e Alessio Buraccioni della Minerva Roma.

Abbastanza confortanti infine i risultati degli umbri impegnati: il migliore è stato Alessandro Mezzetti della Perugia Triathlon seguito da Simone Sforna della Foligno Triathlon e Fabrizio Nori della Terni Triathlon.

Uno sguardo infine agli appuntamenti futuri: si torna in pista, per quanto riguarda sempre il Trofeo Umbria Triathlon, il 9 di aprile con il 1° Duathlon Città di Foligno a cui seguirà la seconda edizione del Triathlon Sprint di Piediluco in programma il 5 di agosto. La gara conclusiva è invece fissata il 17 settembre con la 3^ edizione del Triathlon Sprint Città di Terni in programma al Chico Mendes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.