E’ tornata la super Sir! Verona travolta in tre set

PERUGIA – Esplode una bomba bianconera all’AGSM Forum di Verona!

I Block Devils di Lorenzo Bernardi sbancano il temibile palasport scaligero nell’anticipo della seconda giornata di Superlega, trovano altri tre punti ottimi per la classifica e soprattutto escono dal campo al termine di una prestazione eccellente sotto il profilo tecnico e caratteriale dimostrando progressi importanti nel gioco e nell’amalgama tra i reparti.

Saltano e cantano alla fine i circa centocinquanta Sirmaniaci presenti sulle gradinate. Ne hanno ben donde i tifosi perugini perché Perugia incanta per fluidità e concretezza, mettendo in vetrina i suoi tanti campioni all’interno di un contesto di squadra decisamente in crescendo.

Facile stasera parlare del servizio (9 ace a fronte di soli 8 errori) e del muro (11 punti diretti nel fondamentale), ma la Sir ha dimostrando qualità in particolare nella fase break, lavorando molto bene in difesa (con Colaci a guidare da par suo la seconda linea) e trovando tante soluzioni in contrattacco. Il lavoro settimanale al PalaBarton prosegue e, se tanti restano ancora i margini di miglioramento (vedi ad esempio alcune situazioni di muro su attacco scontato), certamente i ragazzi dimostrano progressi notevoli ed assolutamente confortanti.

Sono Leon (premiato Mvp dai giornalisti scaligeri) ed Atanasijevic i migliori realizzatori nella metà campo di Perugia. 16 punti a testa per i due frombolieri dei Block Devils, entrambi abbondantemente sopra il 50% in attacco, autori in coppia di 8 ace (5 per il cubano e 3 per l’opposto serbo che infila anche 3 muri) e spesso e volentieri chiave per scardinare il dispositivo di difesa avversario.

Ma che Podrascanin stasera! 11 i punti del centrale serbo con 5 muri (decisivi per il break del secondo set) e 100% in attacco, al pari in questo secondo aspetto del compagno di reparto Ricci. Importante anche la crescita di De Cecco nella gestione del gioco e di Lanza nella gestione dell’attacco, mentre Colaci ha dato ampio sfoggio delle sue qualità in ricezione e difesa.

Torna dunque a casa con tre punti e tanta convinzione la Sir dalla temuta trasferta di Verona. Il miglior modo davvero per iniziare il trittico terribile che vedrà i Block Devils giocare contro Trento domenica prossima e poi a seguire con Civitanova.

IL MATCH

Consueti sette al via per Bernardi. Primo break dei Block Devils con il doppio ace di Atanasijevic (1-4). A segno Ricci con il primo tempo (2-6). Altro doppio ace, stavolta firmato Leon (2-8). È Ricci il più veloce sotto rete, poi è Podrascanin a mettere a terra il primo tempo e poi lo smash (5-13). Muro di Verona che accorcia (7-13), ma poi un altro servizio vincente, stavolta di Podrascanin, ristabilisce il gap (7-15). Ancora un servizio vincente di Atanasijevic (8-17). Muro vincente di Lanza, poi contrattacco imperiale di Atanasijevic (9-20). Ancora punto Perugia con Lanza e poi nuovo ace con Leon (9-22). Seif chiude l’attacco di seconda intenzione e porta Perugia al set point (11-24). Chiude il tocco di furbizia di Podrascanin (12-25).

L’ace di Podrascanin ed i contrattacchi di Atanasijevic e Leon aprono il secondo parziale (0-3). Leon mette l’ace del 2-6. Atanasijevic da seconda linea (4-8). Boyer gioca bene sul muro bianconero e dimezza (6-8). Verona torna a contatto (8-9). Out Leon e si torna in parità (10-10). Perugia riparte con la cinquina a muro firmata Podrascanin (4) ed Atanasijevic (13-19). Ancora due in fila per Podrascanin, attacco e muro (13-21). La pipe di Leon (14-22). Ancora un muro per i Block Devils ed arriva il set point (15-24). Chiude Atanasijevic (17-25).

Vantaggio scaligero in avvio di terzo set con il muro (3-1). Leon ed Atanasijevic pareggiano (3-3). Ace di Savani (5-3), poi ace di Leon (5-5). Avanti Perugia con il contrattacco di Atanasijevic, il muro di De Cecco ed il contrattacco di Lanza (6-9). Due errori di Boyer in attacco (6-11). Verona cerca il recupero con il turno al servizio di Spirito (9-12). Doppietta di Lanza da posto quattro, poi Atanasijevic chiude la porta a muro (9-15). Grande difesa di De Cecco con Atanasijevic che capitalizza, poi muro di Ricci (11-19). Ace di Boyer (13-19). Leon tiene bene il vantaggio bianconero e mette la pipe che porta Perugia al match point (17-24). La chiude sempre Leon (18-25).

IL TABELLINO

CALZEDONIA VERONA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 0-3

Parziali: 12-25, 17-25, 18-25

CALZEDONIA VERONA: Spirito 2, Boyer 13, Alletti, Solè 6, Manavi 5, Sharifi 2, De Pandis (libero), Savani 2, Marretta, Pinelli, Grozdanov 2, Birarelli. N.e.: Giuliani (libero), Magalini. All. Grbic, vice all. D’Amico.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 1, Atanasijevic 16, Podrascanin 11, Ricci 6, Leon 16, Lanza 7, Colaci (libero), Seif 1, Della Lunga. N.e.: Galassi, Piccinelli, Hoogendoorn. All. Bernardi, vice all Fontana.

Arbitri: Armando Simbari – Daniele Rapisarda

LE CIFRE – VERONA: 11 b.s., 3 ace, 32% ric. pos., 9% ric. prf., 36% att., 4 muri. PERUGIA: 8 b.s., 9 ace, 39% ric. pos., 5% ric. prf., 57% att., 11 muri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.