Il punto sui dilettanti: per Trestina e Fontanellebranca scocca l’ora del trionfo

Per Trestina e Fontanellebranca la festa é servita. Pazienza che il verdetto sia arrivato solo all’ultima giornata, ma il traguardo da queste due squadre é stato raggiunto con pieno merito per quanto hanno saputo fare nel corso di questo campionato. Come la legge dello sport impone c’è anche chi é rimasto deluso, ma di sicuro può sperare di salire di categoria dalla porta di servizio, vale a dire i playoff. C’è però anche chi deve salvarsi e dovrà affrontare una roulette altrettanto pericolosa, quella dei playout. Si inizia già domenica prossima, primo maggio. Vediamo in dettaglio come sono andate le cose.

ECCELLENZA, IL TRESTINA TORNA SUBITO IN D – Basta un gol di Antonelli in apertura per ufficializzare il trionfo del Trestina, che torna in serie D dopo un solo anno. I tifernati espugnano così il Migaghelli di Santa Maria degli Angeli battendo l’Angelana di misura. Per designare chi accederà alle fasi nazionali sarà necessario uno spareggio tra Subasio e Villabiagio, che negli ultimi 90′ hanno impattato al Vestrelli con un 1-1 molto vibrante. Gli assisiati, in virtù del miglio piazzamento, hanno due risultati su tre al 120′ per sfidare poi gli emiliani della Rolo il prossimo 15 maggio. In zona bassa si salvano Torgiano, che vince 1-0 sul San Sisto, e Narnese, che regola 2-0 al San Girolamo il Massa Martana. I playout vedranno invece affrontarsi Pontevecchio-Cannara e Bastia-Todi, con Pontevecchio e Bastia che possono contare su due risultati su tre per accedere alla finalissima in programma l’8 maggio. La vincente di quest’ultima si salva mentre chi perde scende in Promozione, così come le perdenti delle suddette semifinali.

PROMOZIONE, FONTANELLEBRANCA, UN PARI PER LA STORIA – Uno 0-0 a San Giustino lancia il Fontanellebranca nella storia. Già, perchè alla sua prima volta nel campionato di Promozione la squadra di mister Lisarelli riesce addirittura a vincerlo, guadagnandosi una strameritata festa per il salto in eccellenza. Come secondo si piazza il Lama con il 2-0 di Cerqueto ed in virtù di questo risultato, visto il distacco dalle quinte, accede direttamente alla finale contro la vincente di Pontevalleceppi – Marra San Feliciano, con la prima che può anche pareggiare dopo 120′ per passare. Situazione complicata anche in basso, dove la classifica avulsa condanna il Corciano a disputare i playout contro l’Agello, mentre San Marco – Cerqueto è l’altra sfida. Le due vincenti si sfideranno poi nella finalissima di domenica 8 maggio in casa della squadra meglio posizionata al termine della regular season. La vincente è salva, la perdente spareggia con la perdente del girone B. La perdente dell’ulteriore spareggio retrocede in Prima solo nel caso di retrocessione del Sansepolcro dalla serie D. A scendere direttamente in Prima è la Real Pitulum Tiberis. Nel girone B invece si giocheranno i playoff Orvietana – Nuova Gualdo Bastardo e Assisi – Campitello, mentre per quanto riguarda la zona rossa, dove si registrano le retrocessioni di Bevagna e Gm, è prevista un’unica semifinale tra Nestor e Arrone, la cui vincente sfiderà l’AMC. I criteri saranno gli stessi dell’altro girone, con il Sansepolcro a fare da scomodissimo ago della bilancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.