La Sir Safety implacabile anche in Coppa Italia. La final four è realtà

Di sicuro qualcuno tra gli oltre 2500 del Palaevangelisti avrà fatto tutti gli scongiuri del caso quando la Sir Conad Safety Perugia ha letteralmente sciupato tre match ball, ripensando magari a come erano andate le cose lo scorso anno, ma questi ragazzi hanno saputo dimostrare ancora una volta che il vento è cambiato. Perugia era più forte, voleva il traguardo della Final Four della Coppa Italia (si giocherà il 27 e 28 gennaio 2018 con sede da stabilire) e l’ha ottenuto grazie ad una prestazione di grande sostanza. A mettere la firma su questa quarta vittoria su altrettante gare ufficiali ci hanno pensato Zaytsev, autore di una prova di grande livello (16 punti di cui 3 ace e 1 muro) e Russell (12 volte a segno di cui due in battuta). Tutto come doveva procedere insomma, con il pronostico ampiamente rispettato. E ora i Block Devils possono tornare a concentrarsi a pieno titolo sul campionato.

LA CRONACA – Nessun cambio in avvio nel sestetto bianconero, troppo alta la posta in palio. L’inizio sembra tuttavia sorridere al 6 + 1 di Baldovin, che con un Randazzo piuttosto ispirato riesce a portarsi sul 5-7. I Block Devils si scrollano quest’apatia, seppur lieve, in pochissimi minuti, con due ace consecutivi di Zaytsev, portandosi quindi per la prima volta avanti (10-8). Ancora lo Zar ed un errore pesante in attacco di Nelli consentono l’allungo decisivo di questa prima frazione mentre a chiudere a doppia mandata ogni tipo di discorso è Atanasijevic (20-15). Peslac centra l’asticella ed è 25-18 in favore di Perugia.

Bianconeri che non smarriscono la verve acquisita e partono subito all’attacco nel secondo set. Russell si fa subito sentire dai nove metri (6-3), così come lo Zar (10-6). Padova perde gradualmente fiducia commettendo errori su errori e Perugia ne approfitta facendo quanto dovuto per portarsi sul 2-0. A chiudere è ancora Zaytsev per un nettissimo 25-16.

C’è un po’ più di pathos invece nel terzo set, che Padova cerca di giocare con la sfrontatezza di chi non ha nulla da perdere. A far vedere le sue qualità Marco Volpato, che tenta di spaventare il pubblico del Palaevangelisti (10-12). L’errore in contrattacco di Nelli, che spara sulla rete, imprime la svolta definitiva. Podrascanin stampa due muri letali (18-15), mettendo almeno nelle apparenze Perugia in condizione di gestire senza affanni il finale di gara. Niente di tutto ciò: Polo trova una serie vincente al servizio insperata e rimanda il verdetto ai vantaggi. Trascinatore ancora una volta Aaron Russell, che porta più che meritatamente la Sir tra le migliori quattro della competizione.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – KIOENE PADOVA = 3-0
(25-18, 25-17, 28-26)
PERUGIA: Zaytsev 16, Russell 12, Atanasijevic 9, Podrascanin 7, Anzani 3, De Cecco 1, Colaci (L), Shaw 1, Andric. N.E. – Ricci, Berger, Della Lunga, Siirila, Cesarini (L2). All. Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.
PADOVA: Randazzo 15, Volpato 8, Polo 6, Cirovic 6, Nelli 2, Peslac 1, Balaso (L), Koprivica, Premovic. N.E. – Canella, Gozzo, Scanferla, Travica. All. Valerio Baldovin e Nicola Baldon.
Note – Spettatori 2’597.
Durata dei set: 23’, 23’, 30’.
Arbitri: Stefano Cesare (RM) e Giorgio Gnani (FE).
SIR (b.s. , v. 6, muri 6, errori ).
KIOENE (b.s. , v. 3, muri 1, errori ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.