Ternana, che peccato! Il Frosinone con due gol nel finale vince 4-2

SECONDO TEMPO – Davvero un gran peccato. Una Ternana che si è dimostrata battagliera anche su uno dei campi più difficili della B si è dovuta arrendere nel finale ad un cinico Frosinone, che si è imposto per 4-2. La seconda frazione non è iniziata sotto i migliori auspici per le Fere, che dopo soli 2′ devono incassare il gol di Matteo Ciofani, che sfrutta una colossale indecisione di Favalli in difesa. La reazione non tarda a venire: dopo aver rischiato in due circostanze di subire il terzo gol i rossoverdi pareggiano al 29′ con Angiulli, che calcia al volo dopo un batti e ribatti della difesa frusinate. Purtroppo non è finita qui: al 37′ Matarese imbecca Citro che non sbaglia e al 44′ Ciano con un diagonale fa secco Sala. Vince il Frosinone 4-2.

PRIMO TEMPO – Una buona Ternana tiene bene il campo nel nuovo stadio Stirpe di Frosinone andando a riposo sul risultato di 1-1. Sono le Fere ad andara a segno alla prima vera occasione: minuto 10, Varone tenta il tiro dal limite, la palla incoccia il corpo di Signorini e termina sui piedi di Gasparetto che non sbaglia. Immediata o quasi la reazione del Frosinone che, dopo un’altra buona opportunità con Montalto, centra il palo al 15′ con Beghetto, impreciso nella deviazione a colpo sicuro su cross da destra. Prove generali del gol del pareggio dei ciociari che arriva al 18′: Soddimo è puntuale sulla deviazione di testa sul secondo palo sugli sviluppi di un calcio piazzato. Le Fere provano a riportarsi in vantaggio con Montalto al 26′, ma la sua conclusione è debole. Alla mezz’ora infine è Soddimo a siglare il gol del potenziale vantaggio frusinate, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

FROSINONE (3-4-1-2): Zappino; Terranova, Ariaudo, Russo; M. Ciofani, Gori, Sammarco, Beghetto; Soddimo; Ciano, D. Ciofani. (Bardi, Vigorito, Krajnc, Crivello, Maiello, Besea, Citro, Volpe, Matarese, Dionisi, Errico, Tarasco). All. Longo.

TERNANA (4-3-1-2): Sala; Valjent, Gasparetto, Signorini, Favalli; Varone, Paolucci, Defendi; Tremolada; Carretta, Montalto. (Bleve, Ferretti, Marino, Zanon, Angiulli, Bordin, Franchini, Candellone, Finotto, Taurino, Albadoro, Tiscione). All. Pochesci.

ARBITRO: Giuia di Olbia (Rocca-Scatragli).

Torna in campo nell’infrasettimanale la Ternana per proseguire la striscia positiva. Nella tana del Frosinone, vale a dire il nuovo stadio Benito Stirpe, le Fere non saranno sole, ma accompagnate da quasi 800 tifosi. Il compito che attende i rossoverdi non sarà tuttavia facile: di fronte ci sarà una squadra desiderosa fortemente di ritrovare la vittoria dopo parecchio tempo di astinenza. Pochesci nell’occasione potrebbe optare per un 4-3-1-2 più prudente, visto e considerato il valore assoluto dell’avversario, a scapito di un più offensivo 3-3-1-3. Tornerà nella lista dei convocati il terzino Favalli (che ancora non si sa se partirà dall’inizio e da cui dipenderà la scelta finale del modulo), mentre sarà ancora out Vitiello.  Ma a prescindere da chi giocherà si prevede un match vibrante, come del resto lo è stato nelle ultime stagioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.