Motocross, a Gioiella si disputa il campionato italiano Senior

Sono oltre 200 i piloti che da sabato stanno incrociando le traiettorie sul crossodromo “Vinicio Rosadi” di Gioiella e che domenica si confronteranno nella seconda prova del Campionato Italiano Senior 2021. Una ripresa in grande stile, dunque, dopo le limitazioni imposte dalla pandemia, per il Moto Club Trasimeno di Castiglione del Lago che, insieme a FX Action, organizza la manifestazione e che ha presentato un tracciato curato veramente nei minimi dettagli, pronto ad accogliere l’evento tricolore.

A rendere più completa la festa, insieme al bellissimo sole che splende sulle colline di Gioiella, ci sarebbe voluto il pubblico che, a giudicare dall’interesse mostrato nelle ultime settimane, sarebbe intervenuto numeroso; ma, nel rispetto delle norme anti-covid, la manifestazione si svolge a porte chiuse.

Lo spettacolo offerto dalle classi 125, Femminile e Over 40 (Veteran, Super Veteran e Master) potrà essere goduto quindi solo dagli addetti ai lavori, ma la circostanza non riduce l’impegno dei protagonisti.

L’attenzione maggiore si concentra sulla categoria Femminile che presenta ben 35 partenti ed un parterre di rango mondiale. Ne fa anzitutto parte la ventisettenne parmense Kiara Fontanesi (Gas Gas), 6 volte iridata, ferma nel 2019 per la maternità, e quarta al termine del campionato mondiale 2020 dopo essere stata in lizza per il titolo fino all’ultima prova.

Avversaria più temibile per la Fontanesi, che a Gioiella aveva cominciato a correre (e a vincere) fin dall’età di 8 anni, nel minicross, è l’olandese Nancy Van de Ven (Yamaha) che sfoggia la tabella rossa del leader del campionato. In realtà nella prima prova le due contendenti hanno ottenuto lo stesso punteggio ma la discriminante del migliori piazzamento in gara 2 ha favorito la Van de Ven.

La bionda e graziosa Nancy, ventiquattrenne, è vice-campionessa del mondo in carica e gareggia per il team italiano Ceres 71 di cui è manager il cinque volte iridato Chicco Chiodi, ugualmente presente a Gioiella per seguire anche l’altra esponente della squadra, la diciottenne senese Elisa Galvagno (Yamaha).

Terza in classifica è la bergamasca Francesca Nocera, 28 anni, compagna nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro di Kiara Fontanesi, che, oltre a numerosi titoli italiani, vanta in carriera un podio mondiale.
Mentre la vedette della 125 è sicuramente Luca De Aliprandini, vice-campione del mondo di slalom gigante con la passione per il cross, molto atteso alla prova, un clima di simpatia e cordialità circonda la “squadra” formata dai sei piloti del Moto Club Trasimeno.

Dopo la forzata rinuncia di Carlo Alberto Belli, che avrebbe dovuto schierarsi nella 125, il gruppo comprende il quarantasettenne Francesco Fagiolari (KTM, Veteran MX1), atteso anche alla prova più incisiva; i quarantottenni Mauro Grassini (Yamaha) e Roberto Pompili (KTM), ugualmente ai nastri della Veteran MX1; il cinquantacinquenne Antonio “Tony” Mengoni (Honda, Super Veteran MX2); il cinquantasettenne Tiziano Lorenzini (Yamaha, Master MX1), e il meno giovane del team il cinquantanovenne Andrea Giontella (Honda, Master MX2). Il derby inter-club è molto sentito, la sfida è lanciata!

Nei primi turni di prova del sabato, i più veloci sono risultati Kiara Fontanesi nella Femminile, davanti a Van de Ven, Nocera e Galvagno; Giacomino Mencarelli (Yamaha – Master); Simone Girolami (Husqvarna – Super Veteran); Micol Pacini (Husqvarna) nella 125.

Il programma di domani si aprirà alle 8.00 con i warm-up di tutte le categorie, alle 10.00 scatteranno le prime manche e alle 15.00 le seconde; premiazioni alle 18.30. Non è prevista la ripresa diretta delle gare.