Nuoto, Marco Fratini è record mondiale: 100 km in 34h 56’22”

Perugia – Marco Fratini è record mondiale! Ieri ed oggi il medico perugino ha nuotato, presso la piscina Pellini di Perugia, per 34h 56’22” coprendo la distanza dei 100 km (il tempo massimo previsto erano 36 ore). Ben 4mila vasche che gli sono valse questo importante record. Ha cominciato il sabato mattina alle ore 7 per concludere nel tardo pomeriggio della domenica, intorno alle 18.

Molte le persone che lo hanno accompagnato in questo percorso. In primis il testimonial, il campione mondiale di nuoto master, Dino Schorn, che è arrivato da Trieste per nuotare in suo compagnia. Un gesto fatto con il cuore, visto che ha conosciuto Marco su internet recentemente. Dino questa mattina è sceso in vasca e ha nuotato un po’ insieme a Marco Fratini. Nelle stesse ore un gruppo di ciclisti ha dato vita ad una cicloturismo sulla distanza dei 76 km Sempresuipedali, a cui ha fatto seguito un convegno intitolato “Chiamalosport” che ha visto la partecipazione di sportivi, allenatori e nuotatori di livello nazionale.

Nella notte, invece, alcuni amici hanno fatto da animatori rallegrando la piscina con iniziative goliardiche. Anche lo staff di Marco Fratini non lo ha mai abbandonato, in primis il suo allenatore Stefano Candidoni, che Marco ha calorosamente abbracciato una volta completata l’impresa.

Tante le persone accorse per assistere all’arrivo tra cui gli assessori comunali Clara Pastorelli e Luca Merli. Molte hanno stazionato fuori dall’impianto per rispettare le normative anti covid.

Marco Fratini è tesserato con l’Amatori Nuoto, categoria Master, e ha già detto che la sua prossima impresa si terrà nell’estate del 2021 e riguarderà una prova da superare al lago Trasimeno.

L’iniziativa, denominata “100 km no-stop in vasca corta”, ha coniugato sport e solidarietà. Tutti i proventi raccolti in questa due giorni, infatti, andranno in beneficenza per Aism, presente con uno stand fuori dalla piscina.

Luana Pioppi