Podismo, c’è l’ufficialità: la Strasimeno è rinviata di due settimane

È ufficiale. I podisti che vorranno prendere parte all’ultramaratona ‘Strasimeno’ avranno due settimane in più per preparare la gara, inizialmente fissata per il 4 marzo e ora posticipata a domenica 18 marzo.

“Lo spostamento – fanno sapere dal Comitato organizzatore, composto da Asd Filippide, Dream runners Perugia e Atletica Avis Perugia – si è reso necessario per la concomitanza con le elezioni politiche e conseguente impraticabilità di alcune location e tratti di viabilità prevista, nonché mancanza di condizioni necessarie per garantire standard di sicurezza indispensabili. A breve saranno aggiornate tutte le informazioni del regolamento ufficiale, comprese date di chiusura iscrizioni e cambio quote”. Fermo restando la partenza da e arrivo a Castiglione del Lago, una della novità potrebbe riguardare il percorso della gara regina della 17esima edizione, attualmente di 58 chilometri. È stata inoltrata, infatti, la richiesta di misurazione del percorso alla Fidal Umbria in quanto si vorrebbero utilizzare dei tratti di pista ciclabile che comporterebbero variazioni nel chilometraggio complessivo. “I tratti di pista ciclabile – hanno spiegato gli organizzatori – saranno due, dal chilometro 14,5 nell’abitato di Tuoro sul Trasimeno al chilometro 20 di Passignano e dal chilometro 43, a Sant’Arcangelo, fino a una parte della strada provinciale 304, al chilometro 48”.

Confermati i traguardi intermedi, il primo al chilometro 10 però e non più al 9,6. Per questo verrà arretrata la linea di partenza a Castiglione del Lago e spostato in avanti il traguardo di Borghetto. Spostamento del traguardo anche a Passignano sul Trasimeno al chilometro 21 per la mezza maratona, arretrato da piazza Aldo Moro a via Gramsci. Gli altri traguardi intermedi copriranno la stessa distanza degli anni passati, di 34 e 42 chilometri. Dal fronte premi, l’edizione 2018 porterà medaglie ricordo per tutti i partecipanti mentre nelle precedenti erano esclusi coloro che terminavano la prova al chilometro 10. Per tutti gli aggiornamenti ‘in corsa’ si può consultare il sito www.strasimeno.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.