Rugby, la Barton Cus Perugia batte Cesena e resta sola in vetta

CESENA – La capolista Barton Cus Perugia vince e resta sola in vetta alla classifica del girone 2. Domenica pomeriggio i ragazzi di Alessandro Speziali si sono imposti a Cesena contro il Romagna mentre il Bologna 1928 (primo in graduatoria insieme ai biancorossi, ndr) ha perso in trasferta contro gli Amatori Parma per 18-17. Splendida vittoria del quindici perugino che poco ha concesso agli avversari, imbattuti in casa.

Soddisfatto coach Alessandro Speziali che a fine partita afferma: “Abbiamo giocato bene. Siamo partiti un po’ a rilento e loro molto forte, come ci aspettavamo, ma a distanza venuti fuori. Abbiamo fatto alcune mete bellissime, mantenuto la calma, preso il largo ed a tratti abbiamo giocato veramente bene. In settimana dobbiamo rilavorare in allenamento su di un paio di cose ma uscire da questo campo a bottino pieno era importante, non ci era riuscito fino ad ora nessuno. Il nostro gruppo sta maturando bene. È cresciuto ed i risultati si vedono. Adesso ci godiamo il primo posto da soli”.

“La partita si è incanalata subito bene, – dichiara anche il team manager Carlo Gagliardoni – a parte i primi 5 minuti dove loro dato il massimo ma subito dopo abbiamo preso le contromisure. I nostri avversari hanno una squadra molto giovane, con molti esordienti di cui l’estremo che ci ha fatto una meta molto bella. Alla fine sono venuti fuori i valori. Già dal primo tempo è stata netta la nostra supremazia poi, raggiunto l’obiettivo della quarta meta, ci siamo un po’ rilassati. L’unica pecca è che abbiamo fatto fare tre mete in fotocopia a Velato: questo è l’unico rammarico. La squadra, nel complesso, si è espressa bene, ogni volta che riusciamo ad aprire il pallone sui trequarti sono veramente devastanti. Temevo questa partita, visto che il Romagna non aveva mai perso in casa durante la stagione. Era un test molto probante per noi. Però i ragazzi non l’hanno presa sotto gamba come forse è stata presa a Bologna e si è visto. Quest’anno, contrariamente agli anni passati dove la mischia era dominante, abbiamo dei trequarti che se messi in moto sono devastanti. C’è da fare un plauso agli allenatori che non hanno privilegiato un solo modulo per vincere le partite. Siamo diventati un po’ più imprevedibili per gli avversari”.

Domenica prossima la Barton Cus Perugia ospiterà a Pian di Massiano la penultima della classe, l’Union Viterbo, nella partita valida per la settima giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby di serie B maschile

Classifica: Barton Cus Perugia (71 punti), Bologna 1928 (67), Parma 1931 (63), Reno Bologna (58), Modena (57), Romagna (49), Amatori Parma (38), Florentia (33), Livorno (26), Jesi (17), Viterbo ed Arezzo (14).

Romagna Rfc – Barton Cus Perugia 22-47 (10-25 dpt)

Romagna Rfc: Tauro, Michelotti, Caminati, Monti, Donati, Gallo, Onofri, Villani, Paganelli, Scermino, Buzzone, Sgarzi, Bassi, Velato, Lepenne. A disp.: Coppola, Saporetti, Manuzi, Baldassarri, Pirini, Ataei, Fiori,

Barton Cus Perugia: Gioè (36st Milizia), Battistacci, Franzoni, Magi, Bellezza E., Masilla, Corbucci, Bellezza M. (20’st Bolli), Scaloni, Zualdi, Bresciani (18’st Novelli), Mazzanti, Pettirossi, Cappetti (18’st Alunni Cardinali), Di Vito (1’st Macchioni). A disp: Icardi, Betti. All.: Speziali.

Marcatori – Primo tempo: 4’m Velato (5-0), 9’cp Masilla (5-3), 20′ Franzoni tr Masilla (5-10), 23’m Scaloni tr Masilla (5-17), 25’cp Masilla (5-20), 30’m Tauro (10-20), 40’m Battistacci (10-25). Secondo tempo: 8’cp Masilla (10-28), 16’m Cappetti tr Masilla (10-35), 29’m Magi (10-40), 33’m Mazzanti tr Masilla (10-47), 36’m Velato (15-47), 40’m Velato tr Gallo (22-47).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.