Ternana, De Canio: “Partita difficile, ma la nostra maturità ha avuto la meglio”

Dopo i due blitz esterni arriva un’altra importantissima vittoria per la Ternana, che si impone anche nel derby con il Gubbio con il netto punteggio di 3-0. Molto soddisfatto il tecnico Luigi De Canio: “Ho già parlato bene del Gubbio precedentemente e sapevo delle difficoltà di questa partita. La nostra maturità ha avuto la meglio perchè non abbiamo mai corso pericoli. Va detto che Ternana e Gubbio sono due squadre costruite per raggiungere obiettivi diversi però abbiamo meritato la vittoria”. Il trainer lucano prosegue: “Come ho spesso detto abbiamo un ampio margine di miglioramento, possiamo gestire ancora meglio la palla però avete visto che in alcuni frangenti dobbiamo far giocare calciatori fuori ruolo per via della situazione di emergenza soprattutto a centrocampo. Mi fa molto piacere vedere l’umiltà dei miei ragazzi, dobbiamo solo essere meno frenetici senza pensare di dover risolvere subito la partita”. La classifica ora è quanto mai interessante: “Dobbiamo recuperare ancora tre partite e non siamo nemmeno ad un terzo di campionato, è presto per potersi sbilanciare su pronostici futuri”. Chiusura sui giovani, che stanno recitando più che egregiamente la loro parte: “Stanno facendo bene ma hanno ancora bisogno di tempo per prendere ritmo gara e acquisire maggiore consapevolezza, in ogni caso sono contento di come stanno andando le cose”.

Finalmente si è sbloccato Daniele Vantaggiato: “Sicuramente adesso mi sento un po’ più leggero – ha detto  l’attaccante a Radio  Galileo – considerando che è stato il primo gol, però la cosa più importante è vincere. Siamo stati bravi a calarci subito nella mentalità della serie C, siamo bravi a sfruttare le occasioni, anche giocando male, per vincere le partite. Io sono qui per giocare con la Ternana e dare il massimo per questa maglia”.

Ancora a segno il compagno di reparto Guido Marilungo, sempre più decisivo: “Il rigore? Ho tirato un po’ male, però è andata bene lo stesso, non sono riuscito ad angolarla molto, stavo aspettando che il portiere si muovesse. Loro hanno giocato bene, ma noi siamo stati bravi ad andare in vantaggio alla prima occasione. Stiamo giocando con la mentalità giusta, senza presunzione, lottiamo e corriamo, poi certo, la qualità fa sempre la differenza. Ora possiamo recuperare le energie e allenarci per migliorare ancora. La partita di Fano è stata molto importante, una vittoria che ha un grande valore perchè è stata una partita brutta, fisica. La prossima partita sarà dura, l’Imolese si sta dimostrando una grande squadra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.