Ternana, l’entusiasmo di Carmine Alessandria: “Terni è l’apice della mia carriera”

Tra i volti nuovi della Ternana che verrà c’è anche quello di Carmine Alessandria, inserito nello staff di De Canio come match analyst e player analyst. Un bel banco di prova per lui (foto tratta dal suo profilo twitter): lo attende una stagione molto complessa, a prescindere dalla categoria in cui i rossoverdi militeranno. Il nuovo arrivato si è confessato ai microfoni di Radio Cusano Campus.

Si parte dalle sensazioni iniziali: “In questo momento, è l’apice della mia carriera. Con tutto il rispetto per le altre piazze in cui sono stato, quando si arriva a Terni si capisce davvero di aver fatto uno step importante, entrando in un club con struttura e organizzazione altamente professionali”.

Ecco quali saranno le sue funzioni: “Sarò a completa disposizione di De Canio e Pagni. Nella fase embrionale della stagione li affiancherò per studiare i profili idonei al progetto Ternana, sotto le loro indicazioni. Il lavoro del player analyst è fornire informazioni qualitative e quantitative sui singoli giocatori. Il mio è un lavoro di studio a 360 gradi sul giocatore, per fornire dati dai quali si capisce se è il caso di acquisirne poi le prestazioni. In futuro, a stagione iniziata, come match analyst dovrò studiare gli avversari, trovare le costanti tecnico-tattiche affinché la squadra e lo staff tecnico abbiano informazioni utili. Quindi, studierò anche le nostre prestazioni, capire se la squadra sta reagendo secondo le direttive dell’allenatore. La figura del match analyst serve ad avere sempre il termometro di ciò che succederà nel nostro campionato. Lavorare con De Canio è un onore, così come lo è poter finalmente lavorare con Pagni, con il quale ci lega un lungo rapporto di collaborazione”.

Infine, la Lega Pero non è un campionato a lui sconosciuto: “Conosco bene la categoria, avendo già lavorato col Monopoli. Il campionato è pieno di insidie e non c’è nulla di scontato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.