Cantagiro 2019: in Umbria, vince la folignate Valeria Mancini

TERNI – Valeria Mancini, quasi 18 enne di Foligno, con “Shallow” di Lady Gaga e Bradley Cooper, vince l’edizione 2019 del Cantagiro Umbria. Secondo posto per Maria Flavia Zannetti, 20 anni di Rieti che ha portato sul palco“I dreamt a dream” di Anne Hathaway . Medaglia di bronzo per Elisabetta Renzi, 17 enne di Orte (Vt), che si è esibita sulle note di “Creep” dei Radiohead
E’ calato dunque il sipario sulla fase umbra del Cantagiro 2019. In una piazza Garibaldi, gremita, in uno scenario da favola, a lato della Basilica di Santa Maria degli Angeli (Pg), le esibizioni si sono succedute dal tardo pomeriggio con le categorie Baby e Junior.
Irene Ferlito, 10 anni di Stroncone(Tr), con “Meraviglioso è”ha vinto la categoria baby, mentre Stella Merano, 13 enne di Fossato di Vico (Pg), con il suo inedito “Beyond the clouds” è stata la più votata nella categoria Junior.
I premi sono stati assegnati da una giuria composta da: Remo Francesconi (talent scout, manager e produttore discografico), Daniele Giacchetta (autore televisivo e radiofonico). Marco Cocchieri (arrangiatore, musicista e produttore) ed Eugenio Picchiani (cantante, musicista , pluripremiato al Cantagiro 2018)

L’evento conclusivo del percorso umbro della manifestazione, che si è svolto venerdì 13 Settembre 2019, oltre ai finalisti del Cantagiro, ha visto sul palco alternarsi ospiti rappresentanti di diverse arti, dal comico romano Claudio Sciara, alla band pugliese degli Estro, ed altri artisti emergenti che si sono contraddistinti per l’originalità delle loro proposte
Quella di Santa Maria degli Angeli, è stata la tappa finale di un percorso, partito nel mese di Aprile, con le prime audizioni nei locali, e proseguito poi nelle piazze umbre.
La serata è stata aperta dalla Tribute Band Ufficiale dei Nomadi, “Opera Nomade”, che quest’anno ha presentato il nuovo progetto “Opera Rock”, con alcuni intramontabili successi della musica italiana.
Il Cantagiro 2019, proseguirà ora con la fase nazionale di Fiuggi (Fr), dove a colpi di note, gareggeranno cantanti provenienti da ogni parte d’Italia, l’evento, nella cittadina laziale partirà il 22 Settembre e culminerà con la Finalissima Nazionale sabato 5 Ottobre, al Teatro Comunale.
I media partner locali della manifestazione sono Rete Sole e Radio Galileo, mentre i partner nazionali sono: SIAE, UNICEF, Radio Italia Anni 60, Mio, Vip, Eva 3000, 2 Due Righe.com, Hydra Music e la casa discografica Top Records.
Il direttore artistico dell’evento è Alessandro Cavalieri
L’organizzazione regionale è curata dall’Associazione Culturale “La Sosta” di Terni.