Terni 2023: presentati i Mondiali di Scherma Paralimpica

Questo pomeriggio, nel prestigioso Palazzo Montani Leoni della Fondazione Carit, si è tenuta la conferenza stampa ufficiale di avvio dei Mondiali di Scherma Paralimpica Terni 2023. In uno scenario ricco di storia, dove l’arte e la cultura si mescolano, è stata annunciata l’inizio di un evento straordinario per la città di Terni e per il mondo dello sport paralimpico.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per la cerimonia di consegna del francobollodedicato ai Mondiali di Scherma Paralimpica ed alla città stessa, un segno tangibile dell’importanza di questo evento nell’ambito sportivo e culturale.

Massimo Valigi, vicepresidente della Fondazione Carit, ha aperto la conferenza affermando: “È un evento importante per la città di Terni e per la Fondazione. Questo evento si terrà nel PalaTerni, un’opera che speriamo possa dare un contributo importante per lo sviluppo del territorio. Lo sport è apprezzato per lo sviluppo territoriale, per il profilo sociale e economico. Noi come fondazione siamo felici di poter ospitare questa conferenza stampa e felici che Terni ospita questo evento così importante. Un grande in bocca al lupo anche agli atleti partecipanti, soprattutto per i nostri atleti azzurri.“

Alberto Tiberi, presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali, ha ringraziato le istituzioni e i privati per il loro sostegno, sottolineando: “Il primo ringraziamento lo devo alla Fondazione Carit, da sempre vicina a noi per la realizzazione di questi eventi come la Regione Umbria, il Comune di Terni, Acea Ambiente, Arpa Umbria, la Confartigianato Imprese Umbria, la Federazione Italiana Scherma, Il Cospea Village, Urbani Tartufi e tanti altri . Sono molto emozionato ma anche molto stanco, si sta per aprire un evento meraviglioso. Tante nazioni del mondo si sfideranno al PalaTerni per conquistare un pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.”

Marco Schenardi, assessore allo sport del Comune di Terni, ha augurato il benvenuto agli atleti e ha sottolineato l’importanza di scoprire tutto ciò che la città offre, dalla sua cultura ai suoi piatti tipici. Da ex atleta, ha condiviso le emozioni degli atleti che lavorano duramente per raggiungere i loro obiettivi.

Paola Agabiti, assessore allo sport della Regione Umbria, ha enfatizzato il ruolo dello sport come veicolo di promozione del territorio e ha celebrato gli atleti per il loro impegno. Ha inoltre sottolineato l’importanza di investire nelle strutture sportive.

Il Vescovo della diocesi di Terni, Narni e Amelia, Monsignor Francesco Soddu, ha sottolineato il legame tra lo sport e la pace, auspicando che l’evento porti a un periodo di armonia nella città.

Paolo Azzi, presidente della Federazione Italiana Scherma, ha evidenziato il lavoro di squadra necessario per organizzare un evento di tale portata e ha ringraziato le istituzioni, la fondazione e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di tutto ciò.

Dino Meglio, Coordinatore Nazionale Paralimpico, ha espresso aspettative positive per l’evento e ha invitato il pubblico ternano a sostenere gli atleti.

Matteo Betti, atleta della Nazionale Italiana di scherma, ha incoraggiato tutti a partecipare alle gare che si svolgeranno presso il PalaTerni.

Claudio Vescovi, referente di Poste Italiane, ha presentato il francobollo dedicato ai Mondiali, sottolineando il suo significato simbolico e la sua diffusione globale.

L’evento di apertura dei Mondiali di Scherma Paralimpica Terni 2023 si prospetta come un momento straordinario di sport, cultura e solidarietà, e Terni è pronta ad accogliere atleti e appassionati da tutto il mondo.

Foto : Augusto Bizzi