Camminata del Perugino, 150 camminatori sui passi del Divin Pittore

–”Partita con le nuvole basse che ammantavano la grande bellezza di Città della Pieve, la Camminata del Perugino si è svolta in una perfetta giornata di ottobre con il sole prima, nuvole poi in ogni foggia e acquazzone pomeridiano a festeggiare la prima edizione. Percorso bellissimo, attraversando i paesi, gli oliveti in piena raccolta, le vigne, le macchie e i boschi d’autunno. Una giornata intensa di vita, fitta di 40 km di incontri”.

Questo il commento dell’associazione culturale. L’olivo e la ginestra a conclusione della prima edizione della “Camminata del Perugino”, organizzata domenica scorsa dalla stessa insieme con l’Associazione Filippide, ed il patrocinio dei Comuni di Città della Pieve, Paciano e Panicale e dell’Unione dei comunidelTrasimeno.

Una manifestazione resa possibile grazie anche agli sponsor e a tanti volontari.

Sono stati 150 circa i camminatori che hanno aderito al trekking dedicato al Divin Pittore, nel cinquecentenario dalla morte. L’escursione lunga quaranta chilometri, ha unito idealmente Città della Pieve, luogo di nascita del Maestro, a Fontignano, che ne ospita la tomba.

Articolata in quattro tappe, la camminata ha attraversato i borghi di Paciano, Panicale e Mongiovino utilizzando sentieri escursionistici di pregio.

I più resistenti, come detto, hanno completato il percorso camminando per 40 chilometri e raggiungendo Fontignano intorno alle 17.30.

L’auspicio degli organizzatori è che l’esperienza possa ripetersi.