8 marzo, le iniziative a Foligno

FOLIGNO – “A Foligno gli studenti saranno i protagonisti delle iniziative per la giornata internazionale della donna”. Lo ha sottolineato Rita Barbetti, vicesindaco con delega alle politiche di genere. “Si è pensato di dare spazio ai giovani, alla loro capacità di riflessione e di approfondimento sulle varie tematiche”, ha detto Barbetti illustrando il programma delle iniziative previste per giovedì 8 marzo. Sono coinvolti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Foligno (liceo classico “Frezzi-Beata Angela”, liceo scientifico e liceo artistico “Marconi”, Istituto professionale “Orfini”, istituto tecnico tecnologico “Leonardo da Vinci”, Istituto tecnico economico “Scarpellini”, dalle 10,30 alle 13 alla sala Antonelli dell’Auditorium San Domenico.
“Ci sarà spazio per riflettere sulla situazione della donna – ha proseguito Barbetti – e gli studenti proporranno poesie, canzoni, momenti teatrali e filmati sulla pubblicità che riguarda le donne”.
Nel pomeriggio dalle 17,30 alle 19,30 alla sala video dell’Auditorium San Domenico sarà la volta dei concerti al femminile con il centro di formazione musicale della Filarmonica di Belfiore, la scuola musicale di musica “Biagini” di Foligno, la corale del Torrino DopoLavoroFerroviario di Foligno. Agli incontri interverranno il sindaco di Foligno, Nando Mismetti e la stessa Barbetti che ha annunciato che nel mese di aprile verrà aperto, all’ospedale di Foligno, uno sportello di ascolto frutto della collaborazione tra Comune, Asl e associazione “Liberamente donna”. “Ci sarà così la possibilità di ascoltare le situazione di difficoltà o di violenza contro le donne”, ha spiegato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.