Perugia, un nuovo talkshow a bordo del Minimetrò

PERUGIA – Si è tenuta questa mattina nella hall del Bar Tender presso il capolinea del Minimetrò di Pian di Massiano la conferenza stampa di presentazione del nuovo talk show di Umbria Tv “Tutti in carrozza… si parla”, in onda tutti i giorni dal 9 ottobre ad aprile 2018 alle 20,30.

Si tratta di un’iniziativa assolutamente innovativa visto che, per la prima volta, un mezzo di trasporto pubblico su rotaia, appunto il Minimetrò, verrà utilizzato per un format televisivo: in sostanza le vetture della metropolitana di superficie si trasformeranno in un autentico studio televisivo.

A condurre la trasmissione saranno Nando Tucci e Riccardo Marioni, che si alterneranno incontrando a bordo sia personaggi del mondo della vita sociale perugina ed umbra, come politici, medici, attori, attrici, musicisti sia figure di caratura nazionale tra cui il comico Gianluca Fubelli prossimo conduttore del programma di Italia 1 “Colorado” e ospite della prima puntata in onda il 9 ottobre. All’interno delle carrozze ci saranno anche il “Capotreno” e la “Hostess” ad arricchire la piacevole chiacchierata.

L’idea di dar vita a questo originale talk show è del pianista perugino Maurizio Mastrini.

“Abbiamo messo insieme – ha sottolineato in sede di presentazione – le forze migliori della città, creando un progetto, condiviso con Comune di Perugia e Minimetrò, di altissima qualità”.

Il programma sarà legato molto alla quotidianità cercando di condividere con le famiglie umbre conversazioni, emozioni, racconti e divertimento. Toccherà vari argomenti, ma sempre con la leggerezza che contraddistingue la filosofia di Mastrini.

“La proposta artistica è di assoluto valore – ha riconosciuto l’Amministratore unico di Minimetrò Sandro Paiano – e mi ha subito colpito. Senza esitazioni abbiamo quindi deciso di “salire in carrozza”, anche perché il programma ci consentirà di sensibilizzare in modo diffuso gli utenti ad un utilizzo più convinto del Minimetrò”.

I dati di questo sistema di trasporto, infatti, non sono troppo incoraggianti; pertanto l’obiettivo della società è il suo rilancio. Un rilancio che, visti i limitati margini operativi, passerà soprattutto per la comunicazione. L’idea è di far comprendere ai cittadini che il Minimetrò conviene in termini di costo, tempo e salute, visto che contribuisce a migliorare l’ambiente.

Tra i partners del progetto c’è il Comune di Perugia, tramite l’Assessorato alla mobilità.

“Fin dal primo momento – ha riconosciuto l’assessore Cristiana Casaioli – sono stata entusiasta dell’idea. Si tratta, infatti, di una novità assoluta in termini di format televisivo, ma soprattutto di un’opportunità imperdibile per cercare di valorizzare ancora di più il Minimetrò. Vorremmo, cioè, che la trasmissione contribuisse a far innamorare i cittadini di questo sistema di trasporto a volte assai criticato a causa degli alti costi di gestione, ma molto gradito dagli utenti”.

Il Minimetrò – ha continuato l’assessore – garantisce comunque numeri importanti con oltre due milioni l’anno di utenti trasportati; per capirci gli stessi dell’intero bacino di Foligno.

E’ per questa ragione che nel pums (piano urbano della mobilità sostenibile) verrà prestata massima attenzione al Minimetrò che sarà inserito in un sistema di trasporto pubblico integrato finalizzato a valorizzare le forme di mobilità dolce, disincentivando l’uso del mezzo privato. Un piano con cui si punta ad un cambio di passo e di mentalità sotto il profilo della cultura trasportistica.

“Credo, infine, che questo talk show consentirà di vedere il Minimetrò non solo come un sistema di trasporto puro e semplice, ma anche come un’occasione di sviluppo di momenti di socialità. Le carrozze, infatti, si prestano benissimo a diventare una piazza virtuale dove i passeggeri si incontrano e parlano tra loro.”

Il format originale nel suo genere, è prodotto dalla Mastrini Group, con la gestione organizzativa e logistica di Laura Cartocci e sarà trasmesso sull’emittente televisiva Umbria TV con la conduzione di Nando Tucci e Riccardo Marioni.

“E dunque tutti in carrozza – ha  invitato l’A.D. di Umbria Tv Emanuele Mapelli – perché quella che offriremo è una proposta accattivante in  considerazione della location innovativa e particolare”.

Tra gli ospiti delle prime puntate Gianluca Fubelli il famoso “scintilla” di Colorado, Giacomo Sintini, Franco Chianelli, Roco, Mariella Chiarini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.