Gestione dei Rifiuti, aree verdi e strade.

Gestione dei Rifiuti, aree verdi e strade. Questi, tra i temi principali del nuovo format “Cantiere Cittadino” – Forum permanente di partecipazione e innovazione pubblica, messo in campo dalla giunta comunale per assicurare ai cittadini la propria presenza nel territorio. Un modo modello “partecipato” ideato per iniziare a costruire un rapporto di fiducia reciproca, accogliendo e risolvendo le criticità segnalate dai cittadini. Tra le tante iniziative in programma che rientrano tra l’altro, nel progetto “Smart city”, ne spiccano due: “Comune amico” e “L’ambiente richiede partecipazione”. Con il primo, l’amministrazione comunale incontrerà periodicamente i cittadini, i comitati e le associazioni presenti sul territorio per far emergere una visione collettiva. Con il secondo, si vuole promuovere un modello di governance dell’ambiente in grado di garantire, anche attraverso un portale, l’accesso alle informazioni ambientali, favorire la partecipazione dei cittadini alle attività in materia di tutela e gestione del territorio. Un nuovo modo di comunicare con i cittadini, attraverso una serie di appuntamenti fissati in tutto il territorio. Importante e impegnativo, ma anche indispensabile per coinvolgere la città”. Il progetto prende il via da una scommessa importante che è quella dei “rifiuti” vista anche la situazione in cui verte la Gesenu per dare il via a un suo nuovo corso, attraverso un’attenta fase di monitoraggio per individuare le eventuali necessarie modifiche e per riuscire a migliorare il modello di raccolta differenziata già iniziato nel centro storico per poi svilupparlo al meglio su tutto il territorio. “Verranno altresì destinati centomila euro in più alle “aree verdi” per risolvere le maggiori criticità. Altra novità riguarda il portale, ricco d’informazioni che alla voce “ambiente” catalogherà le aree verdi con una propria “scheda”, per render conto ai cittadini di tutto quello che accade e permettere loro di segnalare qualsiasi disservizio: 23 sono state le segnalazioni in una settimana, di cui 15 risolte e 8 prese in carico, 1 riguarda i rifiuti e 22 le aree verdi. Un modo “smart” di presa in carico nell’immediatezza delle richieste da parte dei cittadini, un vero e proprio passo in avanti verso la trasparenza e la partecipazione cittadina.

Amantine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.