A Marsciano arrivano le letture “Sotto le stelle”

MARSCIANO – Una serata sotto le stelle dedicata alla lettura. È quella proposta, per mercoledì 21 giugno a partire dalle ore 21.00 nel centro di Marsciano, da i nidi e le scuole dell’Infanzia del primo e secondo Circolo di Marsciano insieme alla Zona sociale n. 4. L’iniziativa, che si rivolge ai bambini da 0 a 6 anni, conclude il progetto di letture in continuità educativa portato avanti dalle scuole nell’anno scolastico appena concluso.

Il progetto si è sviluppato attraverso incontri durante i quali genitori ed educatori hanno letto delle storie ai bambini ed è stato elaborato con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla lettura di libri fin dalla prima infanzia, consapevoli che questo possa arricchirne l’esperienza e aiutarli ad orientarsi e a dare significato a ciò che licirconda e accade intorno a loro e dentro di loro. Mantenere una continuità tra i diversi livelli scolastici negli stili educativi e nelle occasioni di apprendimento, negli incontri e nelle relazioni, può facilitare un inserimento più sereno e graduale del bambino nelle nuove realtà scolastiche.

L’appuntamento con le letture “Sotto le stelle” si svolge nell’ambito della festa di san Giovanni – Palio delle Botti, e coinvolge tre piazze di Marsciano. In Piazza dello Statuto, davanti la biblioteca, saranno ospitati i bambini dei Nidi Orsa Minore di Papiano, Stella polare di Badiola, dell’Infanzia di Papiano e di Castello delle Forme. In piazza della Libertà, nel cuore del centro storico, ci saranno il Nido comunale Gianni Rodari insieme all’Infanzia di via Orvietana e Schiavo. Infine nella piazzetta antistante la scuola elementare IV Novembre saranno accolti i bambini dei Nidi Lilliput di Spina, Orsa Maggiore, La Coccinella di Fratta Todina e dell’Infanzia di Ammeto, Spina e Fratta Todina. I libri verranno letti da genitori, educatori, lettori volontari e personale della Biblioteca di Marsciano.

Continuano inoltre, per tutto il mese di giugno, gli incontri con letture animate e musica organizzati in Biblioteca a Marsciano nell’ambito del progetto Letture Marmocchie e Piccole Orchestre. Il programma di appuntamenti si è aperto lo scorso 10 giugno con due “lezioni concerto”, una la mattina e una il pomeriggio, rivolte ai bambini da 0 a 5 anni, organizzata in collaborazione con l’Associazione italiana Gordon per l’apprendimento musicale (Aigam) che promuove le tecniche sviluppate negli ultimi 50 anni da Edwin E. Gordon nel campo della psicologia della musica e dell’apprendimento musicale. Gli spettacoli musicali hanno avuto l’obiettivo di far vivere ai bambini un’esperienza autenticamente artistica. Il bambino è infatti capace fin da piccolissimo di ascoltare la musica d’arte con straordinaria attenzione. I piccoli ascoltatori, accompagnati dai loro genitori e seduti tutti insieme su un tappeto, sono stati soggetti attivi di una relazione con i musicisti fatta di ascolto, suono e movimento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.